Pieve di Soligo, importante qualificazione per Mizuho Furukubo, pianista della “Toti dal Monte”, al 18° Concorso internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli”

L’associazione musicale “Toti dal Monte” di Solighetto si complimenta con la pianista Mizuho Furukubo per aver conseguito il Secondo Premio nella Sezione I (Solisti) categoria E (1998 – 1989) al 18° Concorso internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli”, svoltosi il 27 ottobre a Sogliano al Rubicone.

Organizzato dall’associazione musicale ClassicAllMusic, in un piccolo borgo medievale dell’entroterra romagnolo, il Concorso, dedicato alpianista Luigi Zanuccoli, ha lo scopo di individuare e valorizzare nuovi talenti, ma anche di creare un momento di incontro fra giovani provenienti da differenti nazioni.

Uno scambio culturale proficuo che ha portato Mizuho Furukubo, classe 1991, nata in Svizzera, ma trasferitasi poi in Giappone, ad aggiudicarsi un secondo premio grazie alle convincenti esecuzioni dei brani “En Vers” di Akira Miyoshi, pianista giapponese, e “Fantasia op. 28” del compositore e pianista russo A. N. Skrjabin.

La carriera di Furukubo, iniziata con lo studio del pianoforte in giovane età, è costellata di premi nazionali e internazionali (come il Premio “Salotto Clara Boggian” al Concorso Internazionale Elsa Respinghi Quint edizione, 2019, a Verona, con la soprano Rinako Hara) e partecipazioni di alto livello.

Grazie alla sua competenza e professionalità è stata pianista accompagnatore in concorsi musicali internazionali tenutisi nelle più importanti città del nord Italia come Palmanova, Gorizia, Musile di Piave e Treviso.

Ha frequentato svariati corsi di perfezionamento, completando nel 2021, con il massimo dei voti, il Master di Il livello in interpretazione pianistica al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia con Igor Cognolato.

Un curriculum di tutto rispetto che attualmente le permette di collaborare, in veste di pianista accompagnatore, con due dei conservatori più importanti d’Italia, il “Giuseppe Tartini” di Trieste e il “Benedetto Marcello” di Venezia.

La musicista si è fatta notare dal Maestro Giancarlo Nadai, presidente dell’associazione musicale “Toti dal Monte” e attualmente docente di violino al conservatorio veneziano, tanto da volerla, nel marzo del 2021, insieme al violoncellista Federico Covre, a “Concerto per Nessuno”, evento online organizzato dalla “Toti” come antidoto al forzato stop dei
concerti dal vivo.

Altri progetti concertistici della “Toti” coinvolgeranno prossimamente l’artista per far conoscere anche in territorio Unesco le sue qualità musicali.


(Fonte e foto: Associazione musicale “Toti dal Monte”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati