Pieve di Soligo, intervento della Protezione civile nei pressi della cantina Colli del Soligo per un albero caduto. Dal Pos: “Ora l’area è in sicurezza”

È stata messa in sicurezza dai volontari della Protezione civile di Pieve di Soligo la strada provinciale, nei pressi della Cantina Colli del Soligo nel territorio di competenza della città, interessata dalla caduta di un albero che sporgeva dal bordo stradale.

Il responsabile della Protezione civile, Piero Dal Pos, ha avvisato immediatamente il sindaco Stefano Soldan dopo aver ricevuto la segnalazione intorno alle ore 13.

In seguito, si è recato sul posto per la messa in sicurezza dell’area con la cartellonistica necessaria ad avvisare gli automobilisti del pericolo e, successivamente, insieme a un altro volontario ha tagliato la punta dell’albero per liberare definitivamente la sede stradale.

“Domani gli operai del Comune dovrebbero intervenire per rimuovere la pianta dal fossato – spiega Dal Pos – Il pericolo maggiore si sarebbe potuto verificare con il buio, perché qualche ciclista rischiava di entrare in contatto con la punta dell’albero che sporgeva sulla strada. Fortunatamente, nonostante il maltempo di ieri, in città non abbiamo dovuto effettuare altri interventi”.

“Il nostro gruppo di Protezione civile è suddiviso in quattro squadre – aggiunge -, che si alternano ogni settimana. Oggi il responsabile di una squadra non era disponibile e per questo sono intervenuto io. Presto inizieremo i nuovi corsi di formazione e tra i miei obiettivi c’è anche quello di distribuire alla popolazione locale un vademecum con le regole e i comportamenti da tenere quando si verificano delle situazioni che richiedono l’intervento dei nostri volontari”.

Dal Pos, al vertice della Protezione civile di Pieve di Soligo da circa 4 mesi, succede a Loris Dalla Torre, diventato presidente nel gennaio del 2021.

(Foto: per concessione di Piero Dal Pos).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati