Pieve di Soligo, l’istituto Casagrande fa la parte del leone al Libernauta. Domani la cerimonia online

Grande soddisfazione per l’istituto “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo: anche quest’anno molti studenti si sono distinti nell’ambito del concorso “Libernauta”, promosso dal Comune di Conegliano, le cui premiazioni sono in programma on line per domani mattina, venerdì 18 dicembre.

Collaborano all’iniziativa le amministrazioni di Cappella Maggiore, Farra di Soligo, Fregona, Mareno di Piave, Pieve di Soligo, San Vendemiano e Vazzola, con l’apporto del Progetto Giovani di Conegliano e dell’associazione Altrestorie: il concorso prevede che si partecipi attraverso una recensione o un booktrailer rispetto ad una rosa di libri proposti a giugno come letture estive.

Proprio in queste ore l’istituto pievigino, guidato dal professor Paolo Rigo, attraverso una nota pubblicata sul sito, ha annunciato i nomi degli alunni vincitori.

Per quanto riguarda la sezione recensioni, Sofia Zabotti della classe 1ALs è risultata vincitrice della sezione “Migliore per Comune (Pieve di Soligo)”; per la sezione biennio risultano vincitrici Elena De Toffoli di 2ALs e Agnese Possamai di 1BLs; per la sezione triennio, Rebecca Perencin di 3ALsu e Rita Possamai di 4BLsu; infine, è Chiara Gasponi di 1ALsu ad aggiudicarsi il premio “Insieme si legge – Righe di solidarietà”.

Relativamente alla sezione booktrailer, Elia Collodel di 4BLs è il vincitore della menzione speciale, mentre un folto gruppo di allievi della classe 3ALsu (Angela Calderone, Emma Brun, Michele Bottega, Giada Toffoletto, Giulia Brunello, Nicoletta De Rito) si è aggiudicato il premio “Youlike”, ossia in base al numero di like sul canale Youtube del Progetto Giovani.

Gli esiti del concorso testimoniano ancora una volta l’impegno dell’Istituto Casagrande nel promuovere iniziative che abbiano a che vedere con la lettura. Ma non solo i buoni esiti lo testimoniano, anche i numeri della partecipazione, numeri che parlano chiaro: sono stati ben 160 i ragazzi del Casagrande che hanno preso parte all’iniziativa del Progetto Giovani Conegliano inviando in totale 230 recensioni e 7 invece gli studenti che hanno spedito un booktrailer del libro letto.

“Vale la pena di sottolineare – commenta la professoressa Maria Elisa Lazzari, referente dell’istituto per il progetto “Babelia” – che, al di là dei successi dei singoli, è un grande risultato in sé essere riusciti a partecipare tanto numerosi, in tempi così difficili e stranianti, ad una iniziativa il cui scopo è quello di sensibilizzare al piacere della lettura”.

“Il piacere della lettura – osserva ancora la docente di lettere dell’istituto pievigino – se coltivato nel tempo, aiuta a formarci come persone, ‘ci offre modelli, termini di paragone, scale di valori, paradigmi di bellezza’ (Italo Calvino in Perché leggere i classici), e forse contribuisce a formarci anche come cittadini”.

Tra l’altro, proprio lo scorso anno, nel corso della premiazione il 5 dicembre 2019(in foto, tutti i premiati 2019), l’istituto si era aggiudicato il premio “YouWrite”, in quanto partecipante con il maggior numero di recensioni.

L’appuntamento è dunque per domani: nella mattinata si terrà la cerimonia di premiazione, rigorosamente online, durante la quale verranno proclamati i nomi di tutti i vincitori del concorso.

(Fonte: Beatrice Zabotti © Qdpnews.it).
(Foto: Progetto Giovani Conegliano – Facebook).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati