La cucina veneta rappresentata dalla Locanda da Lino di Solighetto nei giorni scorsi ha degnamente dato onore alla cucina trevigiana e veneta a Marrakech in Marocco.
Qui, nell’ambito di una manifestazione per l’International Golf Travel Market, organizzata dalle regioni Veneto e Friuli per promozionare il golf e gli impianti veneto-friulani a livello internazionale, uno dei punti forti della cinque giorni di eventi, è stata l’offerta gastronomica nel corso della cena di gala.
La regione Veneto in collaborazione con Fabrizio Nonis, conduttore tv e giornalista siè affidata alla cucina dello chef Marco Toffolin della Locanda da Lino di Solighetto.
“Io e mio figlio Francesco – spiega lo chef pievigino – ci siamo messi in cucina con i colleghi friulani: abbiamo presentato quattro piatti che sono stati particolarmente apprezzati. Alla serata hanno partecipato l’ambasciatore italiano a Marrakech e tutte le autorità venete e friulane presenti”.
Ovviamente anche i colleghi chef marocchini hanno presentato a loro volta le specialità di casa. Marco Toffolin e i colleghi friulani sono andati sul sicuro: “La serata è andata benissimo – spiega Marco Toffolin –, abbiamo iniziato con un risotto al radicchio di Treviso, proseguito con una polentina morbida con funghi chiodini e porcini, a cui, davanti ai commensali, è stato aggiunto il frico, fatto al momento. Con il riso, come primo piatto sono stati presentati anche i “cjarsons” carnici e per concludere il classico Tiramisù trevigiano con i savoiardi. È stata una bella esperienza, positiva”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it © Qdpnews.it).
(Foto: Locanda da Lino).
#Qdpnews.it