Pieve di Soligo, la Pro loco “aiuta” San Nicolò. Brunelli: “Portiamo nel cuore la magia delle feste”

Il Covid e il maltempo non potevano fermare la tradizione di San Nicolò nel Quartier del Piave dove, grazie a realtà come la Pro loco di Pieve di Soligo, si è cercato di onorare questa festa per portare un po’ di gioia ai bambini del paese.

La Pro loco pievigina, come ogni anno, ha voluto arricchire di golosità i piccoli alunni delle scuole materne del Comune, regalando qualche momento di spensieratezza anche alle maestre.

“Da anni i volontari della Pro loco di Pieve di Soligo aiutano San Nicolò preparando i sacchetti già pronti con le caramelle per i bambini. – spiega Erminda Brunelli, presidente della Pro loco pievigina – Purtroppo il Covid non ci ha permesso di organizzarci come in passato per il problema del passamano e del rischio contagi. Non ci siamo comunque arresi e, grazie alla collaborazione delle maestre delle scuole materne, abbiamo portato gli scatoloni con le caramelle che le insegnanti hanno distribuito agli scolari”.

“Un po’ ci è dispiaciuto perché ricordo la bella atmosfera che si creava con i volontari della Pro loco quando preparavamo i sacchettini. – continua Brunelli – La magia di queste feste e del Natale deve comunque andare avanti ed era nostro compito trovare una soluzione. La parola che contraddistingue maggiormente questo periodo è ‘rispetto’: per questo motivo come Pro loco abbiamo rinunciato ad alcuni eventi ai quali i nostri sostenitori erano abituati”.

Pieve pro loco1
Consapevoli delle difficoltà vissute da tante attività ristorative del Comune, i volontari della Pro Loco di Pieve di Soligo hanno deciso di non organizzare iniziative come quella dello spiedo in piazza o altri eventi che potrebbero togliere la possibilità di lavorare ad alcune realtà del territorio.

“Ci dispiace non poter fare il nostro tradizionale spiedo sotto l’albero ma quest’anno il periodo ci impone la prudenza. – conclude il presidente della Pro loco di Pieve di Soligo – Abbiamo preso questa decisione anche per evitare possibili occasioni di contagio con il rischio che si formassero degli assembramenti. Ringrazio le insegnanti per la collaborazione all’iniziativa di San Nicolò e per tutto quello che stanno facendo per i nostri bambini in un anno così particolare. A tutti dico di portare nel cuore la magia delle feste come la portano i bambini”.

Sono numerose le iniziative per accogliere San Nicolò nell’Alta Marca Trevigiana con tutti i bambini che, almeno per qualche ora, potranno distrarsi con pensieri positivi.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Pro Loco Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati