Pieve di Soligo, le campane del Duomo suonano 60 minuti prima: la città si sveglia alle 6.30. Il parroco si scusa: “Problema alle lancette per l’ora solare”

Hanno suonato alle 6.30 anziché alle 7.30 le campane della prima messa del Duomo di Pieve di Soligo nella mattina di oggi, domenica 31 ottobre. Non poteva essere più insolito e sorprendente il passaggio all’ora solare nella parrocchia di Santa Maria Assunta, quello che tutti hanno poi capito essere stato un semplice problema tecnico di regolazione degli orologi.

Certo, il suono alle 6.30 ha suscitato scalpore e sorpresa e qualcuno si è svegliato di soprassalto pensando a qualche evento particolare, ma in breve tempo è maturata la consapevolezza che poteva trattarsi di un “incidente” dovuto ad una tecnologia che ha fatto le bizze.

Ulteriore curiosità: alle 8.30, quando era ancora in corso la prima messa domenicale, le campane che normalmente richiamano i fedeli per la celebrazione delle 10 hanno suonato ancora fuori orario.

“Ci scusiamo per l’inconveniente di questa mattina, sperando che non abbia recato troppo disturbo – ha affermato, molto dispiaciuto, il parroco monsignor Giuseppe Nadal – e speriamo di mettere a posto le lancette al più presto”.

Non è la prima volta che le campane di Pieve di Soligo si rendono protagoniste di episodi di cronaca. Infatti, nel cuore della notte tra il 10 e l’11 maggio 2020, a causa di una probabile manomissione, suonarono per ben tre volte (qui l’articolo), suscitando qualche allarme tra i cittadini per la natura misteriosa e dolosa dell’avvenimento.

Comunque, tutto è bene quello che finisce bene: chiarita la causa “tecnica” dell’episodio, già in mattinata le lancette si sono coordinate alla nuova ora solare e la messa delle 10 è stata annunciata con il suono festoso e “regolare” delle 9.30.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati