Luci natalizie a Pieve di Soligo, Solighetto e Barbisano fino al prossimo 2 febbraio 2022, giorno della Candelora: è questa la decisione dell’amministrazione comunale pievigina, che ha pensato di mantenere ancora per qualche settimana l’atmosfera del Natale in città e nelle frazioni.
In un periodo dove, a causa delle misure per il contrasto al Covid, sono stati sospesi o rinviati la maggior parte degli eventi, costringendo a rinunciare ad alcune tradizioni molto sentite anche nelle comunità del Quartier del Piave, la città di Pieve di Soligo ha voluto lasciare almeno un segno delle festività appena trascorse.
“Abbiamo stabilito di mantenere le luci natalizie fino al 2 febbraio – ha affermato l’assessore Danilo Collot – È un piccolo gesto che speriamo contribuisca a donare un po’ di gioia alle famiglie in questo momento complicato. Voglio rassicurare tutti che, nonostante l’aumento del costo dell’energia, l’esborso per il Comune sarà minimo perché parliamo di luci a Led”.
Sono in tanti ad aver apprezzato il grande albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II, allestito grazie agli Alpini, al Comune e alla Protezione civile, ma anche le luci natalizie nelle frazioni.
Non sono mancati gli scatti e i selfie per le foto da inviare ad amici e parenti durante le feste appena trascorse e che, almeno idealmente, potranno andare avanti fino ai primi giorni di febbraio.
“Il 2 febbraio – conclude l’assessore -, inoltre, premieremo l’albero o l’installazione natalizia più bella che i nostri cittadini non hanno ancora smantellato. Per questo invito gli interessati a mandare una foto dell’albero o della struttura natalizia, con il proprio nome e cognome, la via e un recapito telefonico, all’indirizzo di posta elettronica manutenzioni@comunepievedisoligo.it. Con questa gara speriamo di ‘accendere’ la nostra comunità”.
Il 2 febbraio si terrà la ricorrenza della Candelora in cui si celebra la presentazione di Gesù al Tempio dopo 40 giorni dalla sua nascita.
La tradizione vuole che in questo giorno si benedicano le candele, simbolo di Cristo “luce del mondo e delle genti”.
La ricorrenza, che apre il cammino verso la Pasqua, celebra anche la purificazione della Vergine Maria per ricordare il momento in cui la donna si recò al Tempio di Gerusalemme per offrire il suo primogenito e compiere il rito della sua purificazione.
(Foto: Comune di Pieve di Soligo-archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it