Pieve di Soligo, martedì 24 agosto via Sartori chiusa all’altezza del Duomo: si monta la gru per il restauro della chiesa

Tutto è pronto per l’inizio dei lavori di manutenzione straordinaria del Duomo di Pieve di Soligo: come previsto, lunedì 23 agosto l’impresa incaricata comincerà l’intervento (qui l’articolo). L’imminente avvio dell’opera è segnalato già da alcune settimane dalle transenne e dal materiale ben evidenti posti nell’area che circonda l’edificio sacro.

Intanto, il Comune di Pieve di Soligo ha emanato in questi giorni un’ordinanza che prevede la chiusura al traffico e alla sosta del tratto di via Sartori adiacente il Duomo per la giornata di martedì 24 agosto dalle 8.30 alle 17.30.

Nella nota, firmata da Gian Pietro Caronello, responsabile del servizio e comandante della Polizia locale della città, è ricordato anche che si prevede la rimozione forzata dei veicoli.

La ditta incaricata, la Lorenzon Costruzioni di Pieve di Soligo, ha presentato tale richiesta al fine di consentire il montaggio di una gru, destinata proprio ai lavori di restauro dell’edificio intitolato a Santa Maria Assunta.

Nella zona retrostante la struttura sacra di via Marconi è già stata sistemata l’apposita segnaletica, compresa quelle delle deviazioni con le destinazioni pubblicate in loco, pronta per essere apposta martedì sul tratto di via Sartori interessato dalla chiusura.

I lavori che partiranno lunedì riguardano, per la parte esterna, l’intera copertura del tetto, la facciata nell’area posta sopra la porta principale, la riparazione di molte finestre e la sostituzione delle grondaie. Per quanto concerne l’interno, si interverrà per frenare la salita dell’umidità e rimediare alle macchie di salsedine dovute alle infiltrazioni d’acqua nella volta sopra il presbiterio.

Non è comunque la prima volta che in tempi recenti via Sartori, importante strada di collegamento  nel cuore del centro storico cittadino, viene interessata dalle chiusure: nel settembre 2019, infatti, i pievigini avevano dovuto fare i conti con gli inevitabili disagi comportati dall’intervento di ristrutturazione delle condotte idropotabili per conto di Ats.

In quel caso, i lavori di via Sartori avevano interessato un periodo di tempo di trenta giorni; questa volta la strada sarà chiusa solamente per una giornata, ma l’intervento al Duomo durerà all’incirca tre mesi, con le conseguenti attenzioni da avere in loco per il transito di pedoni, ciclisti e automobilisti. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati