Domani, mercoledì 30 giugno, alle ore 20, l’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo ospiterà l’incontro pubblico nel quale verrà presentato il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di piazza Balbi Valier e delle opportunità offerte dall’Art bonus.
Dopo i saluti del sindaco Stefano Soldan e dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Negri, l’incontro proseguirà con la presentazione del progetto, affidata all’architetto Gianpaolo Pradal, e con la presentazione delle opportunità fiscali offerte dall’Art Bonus, a cura del professor Federico Della Puppa.
L’evento, nel rispetto delle norme anti-Covid, è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’Art bonus consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.
Questo credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo è stato introdotto con l’articolo 1 del decreto legge 31 maggio 2014, numero 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni nella legge numero 106 del 29 luglio 2014.
Gli interventi finanziati che rientrano nel credito di imposta dell’Art Bonus sono: manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica; realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo; sostegno diretto ai concessionari o affidatari dei beni oggetto di manutenzione, protezione e restauro.
Inoltre, rientrano anche gli interventi di manutenzione, protezione e restauro dei beni culturali di interesse religioso, presenti nei Comuni colpiti dagli eventi sismici.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it