Pieve di Soligo, oggi l’iniziativa di pulizia della città. Negri: “Tante mascherine a terra ma meno immondizie in generale”

Questa mattina si è tenuta la manifestazione “Pieve Pulita 2021”, un’iniziativa dell’assessorato all’Ambiente della città di Pieve di Soligo che è stato possibile realizzare con il contributo di Savno.

I volontari si sono ritrovati prima delle ore 9 in diversi punti della città e per questa occasione sono state coinvolte anche le frazioni di Solighetto e di Barbisano.

Dopo aver effettuato la pulizia di alcune strade ed aree verdi di Pieve di Soligo, i volontari hanno raggiunto la Casa degli Alpini di Solighetto per una bicchierata conclusiva con la promessa di ritrovarsi in futuro per un intervento nelle zone più periferiche della città, interessate negli ultimi mesi da spiacevoli episodi di abbandono illecito di rifiuti.

Il caldo non ha condizionato eccessivamente le operazioni di pulizia e i volontari non si sono fatti intimorire e hanno portato a termine il loro compito.

Gli organizzatori hanno voluto fortemente questa giornata per offrire un momento di riflessione sul senso civico e sulla comunione dell’uomo con la natura, nella convinzione che tutti i cittadini sono chiamati in prima persona a contribuire al mantenimento del decoro urbano e alla diffusione di una cultura di rispetto per l’ambiente, incentivando l’adozione di stili di vita più eco-compatibili.

“La giornata è andata bene nonostante il caldo – ha affermato l’assessore all’ambiente Giuseppe Negri – Il bel tempo ci ha favorito e la partecipazione è stata buona considerando la stagione. È stato fatto un buon lavoro e abbiamo pulito essenzialmente il centro della città. Purtroppo, abbiamo trovato tante mascherine in giro, oltre ai classici mozziconi di sigaretta. Nel complesso, però, abbiamo visto meno immondizie di quello che ci aspettavamo: ora il centro di Pieve di Soligo è ancora più pulito”.

L’assessore Negri ha ringraziato i volontari che hanno aderito all’iniziativa di oggi e ha anticipato che in futuro si proseguirà con la pulizia di altre aree della città.

“La risposta più bella di oggi l’hanno data i nostri bimbi – ha aggiunto il consigliere comunale di minoranza Andrea Ros – Il nostro dovere come amministratori, genitori e adulti è proprio quello di sensibilizzare i giovani su questi temi. Mi auguro che l’iniziativa sia riproposta in autunno e ci sia una partecipazione diversa coinvolgendo anche le scuole”.

(Foto: per gentile concessione di un lettore – Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati