Agricoltore soccorre un picchio, ospitato temporaneamente in biblioteca. Negri: “Segno di civiltà e rispetto”

Ieri pomeriggio, lunedì 7 ottobre 2019, un esemplare di picchio di colore verde, con una macchia rossa sul capo, è stato salvato da agricoltore di Pieve di Soligo.

Appartenente ad una specie abbastanza rara, l’animale era ferito ad un’ala e, quindi, impossibilitato al volo e vulnerabile agli attacchi di possibili predatori quali faine, volpi e altri animali.

“Il picchio è stato raccolto – ha spiegato Giuseppe Negri, assessore all’ambiente del Comune di Pieve di Soligo – ma non è mai semplice prendersi cura di un animale selvatico, soprattutto se ferito. Sono stato coinvolto per risolvere il problema e ho subito contattato l’ufficio ambiente comunale che si è attivato per chiamare il servizio di recupero degli animali selvatici feriti”.

“In poco tempo – prosegue l’assessore Negri – un agente del servizio forestale ha preso in consegna il picchio che, nel frattempo, era stato portato in una scatola in biblioteca. Nel caso in cui a qualcuno dovesse capitare di trovare un animale selvatico ferito, dovrà contattare la forestale o il servizio recupero o l’ufficio ambiente comunale per avere le informazioni necessarie”.

“È un segno di civiltà e di rispetto – conclude l’assessore all’ambiente del Comune di Pieve di Soligo – nei confronti della fauna selvatica protetta”.

Grazie alle cure amorevoli del personale della biblioteca, l’animale ha superato il momento critico e tutti si augurano di poterlo vedere volare in libertà quanto prima.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati