Questa mattina, sabato 9 novembre 2019, gli esercenti storici del mercato settimanale di Pieve di Soligo e quattro locali simbolo della comunità pievigina hanno ricevuto, all’auditorium “Battistella Moccia”, degli attestati di riconoscimento dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo per aver valorizzato il contesto territoriale nel quale sono inseriti grazie all’iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio.
I luoghi storici del commercio rappresentano le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività contemplate dalla disciplina regionale prevista dalla deliberazione della giunta regionale numero 696 del 13 maggio 2014.
Si tratta di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, imprese artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in possesso di specifici requisiti, tra cui l’apertura al pubblico da almeno 40 anni.
Per queste realtà è possibile l’iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio, previsto dall’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, numero 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”.
I quattro locali storici premiati sono stati: il ristorante “Loris-Hotel del Parco”, la “Locanda Da Lino”, l’albergo-ristorante “Alla Colomba” e la pescheria “Sartor snc”.
Ad ogni locale è stata consegnata una targhetta che potrà essere apposta in una posizione ben visibile ai clienti che, in questo modo, potranno comprendere il ruolo prezioso di queste realtà per la storia e l’identità della comunità pievigina.
Il primo a intervenire è stato il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, dopo il quale hanno preso la parola l’assessore ai lavori pubblici, all’urbanistica e all’ambiente, Giuseppe Negri, il vicesindaco e assessore alla cultura e al commercio, Luisa Cigagna, il consigliere regionale Alberto Villanova e il presidente di Ascom-Confcommercio Treviso, Federico Capraro.
Presenti anche Maurizio Gibin, presidente Ascom Conegliano, e Walter Zambon, fiduciario Ascom-Confcommercio per l’area di Pieve di Soligo.
Per la “Locanda Da Lino” e per il ristorante “Alla Colomba” sono stati chiamati sul palco Marco Toffolin e Bruno Bellè, quest’ultimo ha divertito il pubblico di esercenti presenti grazie alla sua simpatia travolgente.
Alla fine, ogni esercente del mercato di Pieve di Soligo ha ricevuto un attestato come riconoscimento per il lavoro svolto in tanti anni di attività.
La mattinata si è conclusa per tutti al “Polo del Gusto” con un pranzo preparato dagli alpini di Pieve di Soligo che hanno cucinato sapientemente il famoso spiedo della tradizione pievigina.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it