L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha stabilito di proclamare il lutto cittadino per il giorno delle esequie di Elisa Campeol, 35enne pievigina uccisa a coltellate all’Isola dei Morti lo scorso mercoledì 23 giugno dal reo confesso Fabrizio Biscaro.
“Il funerale sarà martedì 6 luglio alle ore 16 al duomo di Pieve di Soligo – spiega il sindaco Stefano Soldan -, e con la giunta di lunedì 28 giugno è stato deliberato il provvedimento. Un atto che intende manifestare tutta la vicinanza della comunità ai genitori, alla sorella e a tutti i famigliari in questo momento difficile e straziante”.
“Auspico una vera e sincera partecipazione da parte di tutti a questo dolore che deve portarci a riflettere – aggiunge il primo cittadino – Tra i provvedimenti elencati si chiede a chi volesse partecipare al lutto della nostra comunità, anche se da distante, di osservare un minuto di silenzio il giorno del funerale. Inoltre, chiediamo ai commercianti di abbassare momentaneamente le saracinesche delle proprie attività. Sono fiducioso che ci possa essere partecipazione da parte della cittadinanza”.
In questi giorni di grande dolore, la comunità pievigina si è stretta attorno alla famiglia di Elisa, non facendo mai mancare una preghiera o un pensiero per lei.
Soldan ha incontrato in due occasioni i genitori della ragazza, con i quali continua a tenersi in contatto grazie allo scambio di alcuni messaggi, e anche l’assessore ai servizi sociali, Tobia Donadel, è andato dai Campeol per far sentire la vicinanza dell’amministrazione comunale.
Monsignor Giuseppe Nadal, parroco della città, si è recato in più occasioni nella loro abitazione di via Pati e anche il vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo, ha incontrato la famiglia di Elisa, alla quale ha assicurato il costante ricordo nella preghiera.
Il giorno del funerale la città di Pieve di Soligo abbraccerà simbolicamente tutte le persone che hanno voluto bene a questa ragazza, vittima di un destino crudele.
Come ha evidenziato anche il sindaco, però, la vera prova di unità della città inizierà quando si spegneranno i riflettori su questa tragedia: sarà proprio in quel momento che la famiglia di Elisa non dovrà essere lasciata sola ma accompagnata in un percorso di accettazione ed elaborazione di un lutto che nessun genitore merita di vivere.
Il funerale sarà preceduto dalla recita del rosario lunedì 5 luglio alle ore 19 sempre nel duomo pievigino. La famiglia Campeol non chiede fiori ma opere di bene.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it