Dalla scorsa settimana Pieve di Soligo ha una squadra della Protezione civile comunale pronta ad entrare in azione a qualsiasi ora del giorno in caso d’emergenza.
“Ci siamo divisi in cinque gruppi – spiega l’assessore alla Protezione civile, Roberto Menegon – Ogni gruppo sarà di turno per una settimana a rotazione: in questo modo contiamo di essere pronti ad affrontare velocemente qualsiasi situazione di pericolo possa verificarsi nel nostro territorio”.
Risale allo scorso aprile, invece, l’entrata del gruppo pievigino nell’albo regionale di Protezione civile, con la possibilità di operare su tutto il suolo nazionale dove ce ne fosse bisogno.
Lo scorso novembre, invece, era stato approvato il piano comunale di Protezione civile, che a partire da stasera verrà spiegato in tre incontri rivolti ai cittadini, alla presenza dell’ingegner Maurizio Girola.
Il primo si terrà questa sera, martedì 27 febbraio alle ore 20.30, nell’auditorium Battistella Moccia di piazza Vittorio Emanuele II; il secondo si terrà giovedì 1 marzo a Solighetto, nella sala consiliare di villa Brandolini, alla stessa ora; il terzo, infine, a Barbisano, martedì 6 marzo, sempre alle 20.30, nella sala polifunzionale dell’area verde.
“Vogliamo far sentire i cittadini partecipi e renderli consapevoli dei rischi potenziali per il nostro territorio – dichiara l’assessore Menegon – In caso di emergenza è importante essere pronti a collaborare con i soccorritori e con le forze dell’ordine: più siamo coesi e più siamo forti”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it