Durante il consiglio comunale di martedì 30 novembre è stato consegnato un riconoscimento a Cristian Gai, presidente dell’Asd Pieve 2001, per i 20 anni di impegno e per la professionalità dimostrata in questi anni con la società sportiva e nel mondo del volontariato pievigino in generale.
L’iniziativa, nata da un’idea del consigliere regionale Alberto Villanova e del consigliere comunale Valentina Dorigo, è stata condivisa subito dall’amministrazione comunale pievigina e da tutta l’assemblea cittadina per l’alto profilo umano del presidente Gai.
L’uomo non era al corrente del fatto che quella sera ci fosse il consiglio comunale e, chiamato in municipio dall’assessore Danilo Collot per parlare di associazioni, si è trovato davanti ai consiglieri comunali.
“Sono onorato e orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento – commenta il presidente dell’Asd Pieve 2001 -, ringrazio il Calcio Amatori Pieve 2001 per avermi sempre sopportato e supportato in questo ventennio e ringrazio tutto il consiglio comunale di Pieve di Soligo per questa sorpresa inaspettata. Tutto è nato nel febbraio del 2001 con 4 o 5 amici tanto che spesso dico che ‘eravamo 4 amici al bar’. Sono grato a tutte le persone che c’erano allora, a quelle che sono rimaste e a chi ci sarà”.
“In un momento difficile per il mondo del volontariato – conclude -, dove le associazioni hanno sempre bisogno di persone nuove, cerimonie come quella che hanno organizzato per me sono davvero importanti perché aiutano a capire che possono arrivare delle gratificazioni per chi si impegna per la propria comunità”.
“Cristian Gai lascia il timone dell’Asd Pieve 2001 dopo un ventennio in cui ha dato anima, corpo, umiltà e parte della sua vita – ha affermato Collot – Non era possibile non riconoscere tutto questo, lo merita davvero. Comunque lui non lascia il suo impegno sociale, ‘Amici per Solighetto’ ha ancora la sua presidenza. Confidiamo, e ne siamo certi, che sarà un’ottima guida. Tutto il consiglio comunale ha avuto il piacere di questo gesto di riconoscimento. Specifico che il germoglio dell’idea è stato della consigliera comunale Valentina Dorigo con il pieno appoggio del consigliere regionale Alberto Villanova”.
Proprio in questi giorni tutte le contrade di Solighetto si sono riunite in chiesa per la benedizione del “Palio di Sant’Andrea” e il giorno seguente c’è stato un brindisi per unire la comunità locale che ha voglia di tornare a festeggiare come un tempo (Ad allietare questi momenti c’è stato lo spiedo da asporto con gli “Amici per Solighetto”).
Mercoledì 8 dicembre, con la collaborazione del Gruppo Alpini di Solighetto e di Agas (Associazione Genitori Asilo Solighetto New), ci sarà uno spiedo da asporto e l’intero ricavato andrà a sostegno della scuola materna della frazione di Pieve di Soligo.
(Foto: Valentina Dorigo).
#Qdpnews.it