Pieve di Soligo, rinnovato l’incontro a Praderadego tra gli Alpini di Pieve di Soligo e Refrontolo con le sezioni della Valbelluna

La scorsa domenica 25 agosto 2019, gli Alpini della Valbelluna si sono ritrovati a Praderadego con il gruppo degli Alpini di Pieve di Soligo e Refrontolo per rinnovare una bella tradizione iniziata 4 anni fa.

Il passo di Praderadego è uno dei valichi che mette in comunicazione i due versanti delle Prealpi bellunesi, la Valmareno e la Valbelluna. L’appuntamento degli Alpini trevigiani e bellunesi è andato proprio nella direzione di creare un ponte tra sezioni che, pur rappresentando territori diversi, condividono importanti valori e principi.

“Si tratta di un’iniziativa partita quattro anni fa – ha spiegato Albino Bertazzon, capogruppo della sezione pievigina degli Alpini – che ha come obiettivo quello di creare dei momenti di condivisione che coinvolgono gli Alpini di Pieve di Soligo e Refrontolo con quelli della Valbelluna”.

“Ogni anno – prosegue il capogruppo Bertazzon – è un gruppo diverso ad occuparsi del pranzo e il programma dell’incontro è semplice ma significativo. Abbiamo iniziato con l’Alzabandiera alle ore 11.00. Successivamente, dopo la Santa messa officiata dal parroco di Mel, siamo passati al pranzo con circa 200 persone servite”.

“Questa volta – conclude Albino Bertazzon – sono stati gli Alpini di Refrontolo ad occuparsi del pranzo ma il prossimo anno toccherà a noi. Si tratta di importanti momenti di scambio reciproco che creano occasioni che favoriscono l’amicizia e la fratellanza. Quest’anno c’erano otto gagliardetti ma la speranza per i prossimi anni è che tutti i gruppi siano presenti”.

Nella giornata di sabato 24 agosto 2019, inoltre, l’Alpino pievigino Flavio Gregori è andato a Bibano, frazione di Godega di Sant’Urbano, per la commemorazione di San Bartolomeo, alla quale è seguito un altro momento conviviale.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Sezione Alpini di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati