Dopo l’attenzione che i media regionali e nazionali hanno dedicato alla candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2022, i riflettori si accendono nuovamente su Pieve di Soligo grazie all’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.
Domani, infatti, ci sarà uno speciale di TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) su Giuseppe Toniolo e il suo legame con Pieve di Soligo, inserito all’interno del programma di attualità “L’ora solare”, in onda a partire dalle ore 14, condotto in studio dalla nota presentatrice Paola Saluzzi.
In questo spazio televisivo dedicato ai santi del quotidiano, verranno trasmesse le immagini e le interviste effettuate nei giorni scorsi proprio a Pieve di Soligo da parte della giornalista Marta Manzo.
In studio a Roma con Paola Saluzzi interverrà l’avvocato Silvia Correale, vicepresidente della Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità Pio XI e postulatrice della causa di canonizzazione del beato Toniolo.
Durante la trasmissione sarà proposto il servizio realizzato dall’inviata Manzo a Pieve di Soligo, con interviste in duomo, nell’area della tomba del beato, e nella sede del “Beato Toniolo” al Collegio Balbi Valier al direttore scientifico e vicepresidente dell’Istituto Diocesano, Marco Zabotti, e a monsignor Giuseppe Nadal, arciprete di Pieve di Soligo e componente del consiglio direttivo dello stesso Istituto.
La partecipazione alla trasmissione “L’ora solare”, anche grazie al coordinamento in redazione di Virginia Conti, fa seguito ad altri passaggi televisivi sulla comunità pievigina in relazione al Toniolo proposti negli ultimi anni dalla televisione nazionale della Cei diretta da Vincenzo Morgante.
Tra i vari approfondimenti si può ricordare la puntata di “Borghi d’Italia”, condotta da Mario Placidini e trasmessa a fine novembre 2018, che presentava gli eventi legati alle celebrazioni del 6 e 7 ottobre a Pieve di Soligo per il centenario della morte del Toniolo.
“Siamo molto grati a TV2000 e al programma “L’ora solare” per questo importante spazio televisivo dedicato al Toniolo e al nostro territorio – affermano i vertici del ‘Beato Toniolo’ – perché tutto ciò contribuisce a consolidare l’opera di conoscenza e di valorizzazione di una figura di straordinaria attualità per la comunità ecclesiale e civile, proprio all’inizio di quest’anno 2021, che segna il 50esimo anniversario dell’emanazione del decreto di eroicità delle virtù di Giuseppe Toniolo, dichiarato venerabile da papa Paolo VI il 14 giugno 1971”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Istituto Diocesano “Beato Toniolo”).
#Qdpnews.it