Soddisfazione per la buona riuscita del concorso presepi della parrocchia di Pieve di Soligo: l’edizione 2020/21, tenutasi per la prima volta con la nuova modalità online, ha visto raddoppiare il numero di iscrizioni rispetto a tutti gli anni precedenti, confermando al tempo stesso l’ottimo livello delle composizioni presentate.
Mercoledì 6 gennaio, festa dell’Epifania, la premiazione in Duomo alle 14.30 andrà a suggellare l’iniziativa, indetta via internet a causa della pandemia attuale: l’iscrizione era infatti disponibile nel sito della parrocchia (www.uplapieve.it) dove, selezionando l’area del concorso, era possibile caricare i propri dati e le foto della propria rappresentazione della Natività.
Sono stati ben 27 i presepi presentati, realizzati da bambini e ragazzi non solo della parrocchia di Pieve di Soligo, guidata da monsignor Giuseppe Nadal, ma anche di altre comunità che hanno colto l’opportunità di partecipare alla bella iniziativa, consolidata da ormai molti anni.
Da notare soprattutto la creatività e la fantasia di tutti coloro che si sono cimentati nella preparazione dei presepi, molto bravi a utilizzare le più diverse tecniche e i più vari materiali nelle composizioni proposte alla giuria.
“Sono proprio tutti belli – commenta don Domenico Valentino, vicario parrocchiale di Pieve di Soligo e incaricato dell’iniziativa – Si va dai più classici a quelli più ingegnosi, passando per quelli con un significato particolare, ma senza mai dimenticare il valore della natività”.
“È stato emozionante leggere alcune descrizioni – sottolinea don Domenico – in cui si afferma che la partecipazione a questo concorso è stata la ragione per realizzare per la prima volta in casa il presepe, segno tangibile che questa pandemia ha fatto riscoprire alcuni valori importanti che un po’ avevamo dimenticato”.
Non solo il concorso presepi, comunque: la parrocchia di Pieve di Soligo si dimostra molto attenta alle nuove tecnologie nel campo della pastorale. Infatti, anche l’arciprete don Giuseppe Nadal ha sottolineato in Duomo il buon riscontro e gradimento delle messe trasmesse in diretta streaming durante il periodo di Natale e Capodanno, grazie in particolare alla collaborazione di Luigi Zamai e Samuele Ziero.
Proprio per questo, si è deciso di riprendere in diretta anche le messe della Festa dell’Epifania, la prefestiva di oggi, martedì 5 gennaio alle 18.30, e quella di domani, mercoledì 6 gennaio alle 10.
L’appuntamento dunque è per mercoledì 6 gennaio: proprio nella giornata dell’Epifania alle ore 14.30, si terranno le premiazioni in Duomo a Pieve di Soligo dove, come di consueto, è prevista anche la tradizionale benedizione dei bambini.
(Fonte: Beatrice Zabotti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it