I pievigini dovranno attendere ancora per il mercato settimanale del sabato perché domani, sabato 9 gennaio 2021, è stata prevista una nuova sospensione.
L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha spiegato che, compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria sul territorio regionale, il mercato del sabato è confermato per il 16 gennaio, con l’incognita dell’eventuale zona rossa, mentre il mercato contadino di giovedì 14 gennaio avrà luogo normalmente.
La decisione non è legata alla mancanza di un piano contenente le condizioni per consentire lo svolgimento in sicurezza del mercato settimanale, utilizzato nella fase pre-emergenziale.
Nell’ordinanza, firmata dal vicesindaco Luisa Cigagna, è specificato che chi non dovesse osservare gli obblighi in essa contenuti, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, è punito ai sensi dell’articolo 650 del codice penale (Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità).
Un provvedimento simile era stato firmato martedì 22 dicembre 2020, con la sospensione di tutti i mercati del paese fino a sabato 2 gennaio 2021.
Anche in quell’occasione la decisione era stata presa per ridurre le occasioni di contagio da Covid-19 in una Regione con molti positivi.
Questa mattina, durante la consueta conferenza stampa nella sede della Protezione civile della Regione Veneto, il governatore Zaia ha parlato di un calo di ricoveri anche se la situazione degli ospedali resta complessa e non permette di abbassare la guardia.
Inoltre, una notizia appena battuta dalle agenzie riporta che il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità, firmerà in serata una nuova ordinanza, in vigore a partire da domenica 10 gennaio, che inserisce il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Sicilia, la Calabria e Lombardia in zona arancione.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web – archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it