Lo scorso martedì 23 luglio a Pieve di Soligo è stata allestita un’interessante mostra micologica a cura del gruppo “Sinistra Piave”, organo territoriale del Gruppo Micologico della Marca Trevigiana “P.A. Saccardo”.
Una mostra, fortemente voluta dal dottor Rai Carraretto, presidente del gruppo micologico “Saccardo” di Treviso, dove sono state esposte ben 68 specie di funghi ben conservati, soprattutto Boletacee e Russulacee.
Alcuni bonsai hanno reso ancora più caratteristico l’allestimento preparato per mostrare i diversi funghi scelti per l’esposizione.
“L’idea dei bonsai – ha spiegato il dottor Rai Carraretto – è stata pensata per far comprendere ai visitatori come i funghi rappresentino un tutt’uno indissolubile, seppur dinamico, con l’ambiente. Oggi più che mai, è necessario far conoscere quanto sia importante rispettare i rapporti tra esseri viventi che si instaurano dinamicamente in un determinato territorio, per salvare quel poco che c’è ancora di salvabile, per noi e per le generazioni future”.
La mostra è stata visitata da esperti micologi dei gruppi di Belluno, Nuoro e Cagliari.
“Nessuno dei presenti – ha aggiunto il dottor Carraretto – ha voluto dire a questi ospiti e a tutti i visitatori dove avessero trovato quei funghi. Questi sono i segreti dei grandi cercatori che, in ogni stagione e con qualunque clima, sanno dove e cosa trovare. Sono dei conoscitori silenti e gelosi dei segreti della natura.”
L’assessore all’ambiente del Comune di Pieve di Soligo, Giuseppe Negri, ha voluto complimentarsi con gli organizzatori della mostra per aver saputo allestire un’esposizioni di funghi tra le più valide della provincia di Treviso.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it