Pieve di Soligo, tra violino e pianoforte nuovi successi per i musicisti della “Toti dal Monte” Andrea Bet e Lucia Piccoli

Andrea Bet e Lucia Piccoli, rispettivamente violinista e pianista, hanno recentemente ottenuto il terzo premio al tredicesimo concorso internazionale “Giovani musicisti – Città di Treviso” con votazione di 85/100 nella categoria G (candidati nati tra il 1997 e il 2000), sezione X (ensamble dal duo al decimino). Bet e Piccoli formano un duo.

Il Concorso “Giovani Musicisti – Città di Treviso” è organizzato dall’Accademia Musicale “Studio Musica” di Treviso, con “lo scopo di valorizzare i giovani musicisti e di evidenziare il loro talento, arte e ispirazione, stimolando scambi culturali internazionali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio”, come si legge nel regolamento.

Andrea Bet, classe 1999, violinista di San Vendemiano, come membro della Piccola Orchestra Veneta, ha spesso avuto l’occasione, tramite i concerti promossi dall’Associazione “Toti dal Monte” di Solighetto, di valorizzare la bellezza del territorio Unesco, come è accaduto con la rassegna “Paesaggi Sonori – Arte, Spiritualità e Bellezza in territorio Unesco”.

Quest’ultima, anche lei classe 1999, ha intrapreso lo studio del pianoforte fin da giovanissima, all’età di 10 anni, diplomandosi poi al triennio accademico di primo livello in pianoforte al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida del Maestro Daniele Roi.

Attualmente è iscritta al biennio accademico di secondo livello, sempre a Vicenza, dove si prepara a proseguire l’approfondimento dello studio pianistico seguita dal Maestro Marco Tezza.

Anche Andrea Bet sta frequentando il biennio accademico di violino al Conservatorio di Musica vicentino, che racconta: “Con Lucia abbiamo iniziato nello stesso anno, il 2018, il triennio accademico, io di violino e lei di pianoforte. È stato l’insegnante di musica da camera Gianluca Saccari che per primo mi ha proposto la possibilità di creare un duo insieme a lei, dato che eravamo allo stesso livello. Una coincidenza fortuita, ma da cui è nato un bel
percorso che ci ha permesso di crescere, sia in amicizia che in qualità musicale”.

Gianluca Saccari, loro docente preparatore, li ha indirizzati verso l’approfondimento e la maturazione di un repertorio vario che include il classicismo di Beethoven, il tardo romanticismo di Grieg e lo sperimentalismo novecentesco di Strawinskji.

Un percorso di miglioramento a tappe, culminato, prima, in “Le musiche del segno”, concerto di musica classica il 9 ottobre a Villa Brandolini e, poi, al Concorso “Giovani Musicisti – Città di Treviso, svoltosi il 15-17 ottobre. Qui il duo ha portato all’eliminatoria il secondo movimento della Sesta sonata di Beethoven e per la sessione finale i primi 2 tempi
della Terza Sonata di Grieg.

Fra le loro tante qualificazioni, va menzionato anche il Secondo Premio “Adriatic LNG”, a Rovigo il 15 dicembre 2019, concorso avente lo scopo di promuovere e valorizzare i giovani talenti del territorio e dove gli studenti dei sette Conservatori del Veneto (Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza) si “sfidano” attraverso una procedura interna a ogni istituto.

Il presidente dell’associazione “Toti dal Monte”, Giancarlo Nadai, è orgoglioso di aver fra i suoi collaboratori giovani di così comprovato talento.

I due musicisti “sperano di continuare in questo percorso pieno di soddisfazioni e che ci ha portato a maturare aprendoci non solo ai concorsi, ma anche all’attività concertistica”.

“L’obiettivo ora non è solo quello di continuare a mantenere attivo il nostro duo”, spiega Andrea Bet, “ma anche ampliare il repertorio musicale”.


(Fonte e foto: Associazione “Toti dal Monte”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati