Tre nuove idrometri lungo il Soligo, per misurarne le variazioni e creare un archivio che consenta di conoscerne in maniera più approfondita i flussi.
La scorsa settimana il gruppo di Protezione civile di Pieve di Soligo ha infatti installato tre aste gialle dotate di tacche numerate in altrettanti punti lungo il fiume, che ora si possono vedere in prossimità del ponte di via Giuseppe Vaccari (nelle foto), del ponte pedonale degli Artiglieri e del ponte lungo la provinciale 4 via Vallata. I nuovi idrometri si vanno ad aggiungere a quello già presente in prossimità del ponte di via Aldo Moro.
“Ogni volta che ci sarà una piena verrà segnato il livello dell’acqua in tutti e quattro i punti in contemporanea, in più momenti – spiega l’assessore alla Protezione civile, Roberto Menegon – In questo modo contiamo di creare un archivio storico che consenta di capire il ritmo delle piene lungo il fiume, sul quale basare il tempo di intervento del nostro gruppo. L’obiettivo è quello della prevenzione: conoscere meglio il nostro fiume per poter agire con maggiore sicurezza ed efficacia in caso di necessità”.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it