Pieve di Soligo, tutti pazzi per Luna, la cagnolina di Fondazione Casa per Anziani: successo per le passeggiate in sua compagnia

“Passeggiando con la Luna” è il nuovo progetto educativo di Fondazione Casa per Anziani onlus di Pieve di Soligo che prevede delle brevi passeggiate in sicurezza fuori dalla struttura con la cucciolotta Luna e alcuni ospiti che cambieranno ogni settimana.

La direttrice Paola Licini è molto soddisfatta delle prime uscite con le quali gli anziani hanno assaporato un po’ di quella libertà che le restrizioni legate all’emergenza Covid avevano tolto a tutti per lungo tempo.

“Si tratta di un’idea degli educatori condivisa con me – spiega la direttrice della casa di riposo pievigina – Luna è la nuova cagnolina di Casa per Anziani e il suo nome è stato sorteggiato tra quelli proposti dagli ospiti. Questa nuova amica sta portando tanta felicità e serenità nella nostra struttura: passa le giornate con gli anziani e gioca con loro mentre, quando deve riposare, viene nel mio ufficio”.

“Le passeggiate con la nostra cucciolotta sono un vero successo – continua – Gli ospiti escono a piccoli gruppetti con due educatori e in questi giorni è stato bello riscoprire Borgo Stolfi e altri angoli della nostra città. Alla fine della passeggiata, prima del rientro, c’è anche il tempo per una pausa caffè. Il tutto avviene nella massima sicurezza possibile perché portiamo le mascherine, siamo attenti all’igienizzazione delle mani e al bar prenotiamo uno spazio tutto per noi per evitare il contatto ravvicinato con altre persone”.

La direttrice ha evidenziato l’importanza di queste proposte per gli anziani che da più di un anno non uscivano dalla casa di riposo a causa del Covid.

“Luna è davvero una bella compagnia per tutti gli anziani ma anche per i nostri operatori – aggiunge Licini – Siamo felici di dare nuovi stimoli nella vita dei nostri ospiti, garantendo loro una qualità nelle relazioni ed esperienze sempre diverse. In questo momento, ricordando che fortunatamente da noi non è mai entrato il Covid, il nostro compito è proteggere gli anziani senza dimenticare di renderli felici”.

“La nostra cagnolina ci ha aiutato molto – conclude – perché, dopo la pandemia, abbiamo capito che nulla è scontato e che è giusto apprezzare anche le cose semplici che possiamo sperimentare ogni giorno”.

(Foto: Fondazione Casa per Anziani Onlus).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati