Pieve di Soligo, un girasole di 4,18 metri cresciuto negli orti sociali di via dei Troi

Un girasole da record tra gli orti sociali di Pieve di Soligo. Più di un passante ha notato in questi giorni la pianta che svetta tra i lotti coltivati in via dei Troi lungo il fiume Soligo, gestiti dall’associazione Democrazia.

Si tratta di una pianta di girasoli alta ben quattro metri e diciotto centimetri (nella foto), ancora in crescita, una rarità a queste latitudini: solitamente infatti il girasole raggiunge i due metri, ma nei paese d’origine, l’America Centrale, può arrivare oltre i quattro metri. 

“Sono circa due anni che coltivo i girasoli, dato che questo fiore mi è sempre piaciuto – spiega il proprietario dell’orto – I semi me li diede un amico e avevano circa otto anni quando li piantai. Poi mi sono limitato ad innaffiare le piante e una di queste ha raggiunto i 4,18 metri. E’ cresciuto così in modo del tutto naturale, vuol dire che il terreno qui è veramente molto buono”.

Via dei Troi è una strada bianca che segue l’asta del Soligo lungo tutta la frazione di Solighetto, molto frequentata dai pievigini per fare una passeggiata o per una corsa a piedi o in bici.

Oltre che alla bellezza del contesto, dunque, per chi la percorrerà in questi giorni ci sarà la possibilità di ammirare anche una rarità botanica.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts