Da domani anche nella farmacia Schiratti di Pieve di Soligo sarà possibile vaccinarsi contro il Covid-19, un servizio in più per la comunità pievigina e per tutto il Quartier del Piave.
Diverse persone si sono prenotate per avere la loro dose di vaccino Moderna, che può essere inoculato sia agli ultrasessantenni sia agli under 60.
“Questo è un sistema vaccinale che è gestito dall’Ulss 2 che ha dato una possibilità per la prima volta ai farmacisti che hanno fatto un corso, con l’Istituto Superiore di Sanità, di poter vaccinare per il Covid e velocizzare questo processo che va un po’ a rilento ultimamente – spiega il dottor Samuele Schiratti – A livello organizzativo, in farmacia verranno fatti due tipi di vaccini, il Moderna e il Johnson & Johnson. Nella mia farmacia abbiamo scelto di fare soltanto il Moderna perché a livello organizzativo è più pratico per noi”.
“Per adesso siamo già arrivati a chiudere fino all’8 di agosto le giornate vaccinali che sono praticamente mezza giornata, sempre 6 ore al massimo, con 10 persone per ogni giornata – conclude – La risposta è stata molto alta: abbiamo avuto tante richieste sia da persone che abitano nelle vicinanze ma anche da parte di chi abita a Conegliano o da altre parti perché non ci sono tante farmacie nel Quartier del Piave che fanno questo servizio”.
Il richiamo del vaccino Moderna si fa dopo 28 giorni e ora la farmacia Schiratti sta prendendo appuntamenti fino all’8 agosto; poi si fermerà per fare le seconde dosi perché sono consentite solo 30 dosi vaccinali alla settimana.
Le farmacie dell’Alta Marca Trevigiana che forniscono lo stesso servizio si trovano nei Comuni di Castelcucco, Godega di Sant’Urbano, Vazzola, Vittorio Veneto, Volpago del Montello, Farra di Soligo e Cavaso del Tomba.
L’assessore ai servizi sociali e demografici di Pieve di Soligo, Tobia Donadel, ha ringraziato il dottor Schiratti per questa possibilità offerta al territorio e ha approfittato dell’occasione per fare un nuovo appello alla vaccinazione, rivolto soprattutto ai giovani.
“Da parte dell’amministrazione comunale ringrazio il dottor Schiratti per questa disponibilità e per questo servizio, assolutamente gratuito, che rende ai pievigini e non solo – ha affermato Donadel – Da parte mia rivolgo un appello alla vaccinazione. Invito i giovani a vaccinarsi: i casi Covid più recenti riguardano persone abbastanza giovani. Solo grazie al vaccino usciremo da questa situazione”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it