Pieve di Soligo, vetrine a tema per celebrare la poesia in occasione della manifestazione “Zanzotto 100. La poesia dalla A alla Z”

Mentre Pieve di Soligo si prepara per i primi eventi della manifestazione “Zanzotto 100. La poesia dalla A alla Z”, alcuni negozi della città hanno deciso di omaggiare il celebre poeta personalizzando le loro vetrine.

“In vista delle prossime manifestazioni avevo chiesto ai negozi di Pieve di Soligo di allestire le vetrine in onore della poesia e di Andrea Zanzotto – ha spiegato l’assessore al commercio e alla cultura Luisa Cigagna – La prima vetrina dedicata al centenario di Andrea Zanzotto è quella dell’Elettrica di Barbisano allestita da Alice, la figlia di una delle titolari del negozio. Alice si è messa all’opera anche su insistenza del nonno Arcangelo, fondatore della ditta, che ci teneva particolarmente a ricordare il poeta”.

Per la vetrina di Barbisano dedicata al grande poeta pievigino sono stati usati dei libri, delle fotografie e anche una delle poesie preferite dal nonno Arcangelo trascritta a mano; anche altre vetrine della città si sono vestite a festa per celebrare la poesia (merceria “La Coccinella”, osteria “Speta un Minuto”, panificio-pasticceria Furlan , Stimm e la profumeria Amneris).

Il programma di “Zanzotto 100. La poesia dalla A alla Z” inizia oggi dalle ore 18.30, con Lucilla Giagnoni che leggerà Dante in “A come Amore. Un viaggio nella poesia di Dante Alighieri” all’auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo.

Lucilla Giagnoni è stata la prima donna a dare voce e volto all’opera del sommo poeta interpretando tutti i 100 canti della Divina Commedia in televisione.

Domani, alle ore 16, si proseguirà con “Costellazione Zanzotto – Prime Luci”, un percorso poetico a piedi sulle tracce della poesia e della vita del poeta guidato da Fabio Dal Pan, redattore del Giro d’Italia, con la collaborazione del Comitato Pro Loco Unpli Veneto e Cultura e Società Università degli Adulti di Pieve di Soligo.

Alle 18 nel cortile del municipio di Pieve di Soligo si affronterà la poesia di Zanzotto in “Iper Zanzotto. 4 x 4 poeti italiani” con il critico letterario Andrea Cortellessa e il curatore dell’opera di Zanzotto per Mondadori Stefano Dal Bianco con la partecipazione di 4 poeti (Luciano Cecchinel, Gian Mario Villalta, Tiziano Scarpa e Silvia Bre).

Sabato 5 giugno, alle ore 10 a Villa Brandolini, è previsto “Far Filò”, il laboratorio di scrittura fantastica di Gianluca Caporaso, riservato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Alle ore 11 ci sarà l’evento “Attraverso persone e cose” con Gian Luca Favetto, l’incontro con la poesia del giornalista e drammaturgo, e alle 12.30 è previsto un brindisi in poesia per Andrea Zanzotto, a cura del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

Nel pomeriggio, alle ore 16, si continua nel cortile del municipio con “Dialogo. Tra poesia e teatro”, una conversazione con il drammaturgo e regista Marco Martinelli e Gian Luca Favetto e, in contemporanea, alla biblioteca comunale “Un paesaggio in una stanza”, laboratorio rivolto ai ragazzi dai 6 ai 9 anni.

Alle 17.30 nel cortile interno della biblioteca, Roberto Cicala presenterà “Una casa per Zanzotto e gli altri. Interlinea: progettare libri dall’autore al lettore”, con letture del poeta-performer Julian Zhara.

Alle 18.30 Antonella Bukovaz offrirà una delle più interessanti letture del paesaggio post-Zanzotto in “Paesaggio con Zanzotto”.

L’ultimo appuntamento della giornata è alle 21 con “Lucho e noi”, l’omaggio a Luis Sepúlveda di Ginevra Di Marco, una delle più interessanti interpreti del panorama italiano.

Domenica 6 giugno si parte alle ore 10 con “Dolce andare elegiando”, versi per incontrare Zanzotto e Turoldo con Roberto Cicala, e dalle 10.15 ci sarà “Costellazione Zanzotto. Prime luci”: un percorso in biciletta nei luoghi di Andrea Zanzotto con Fabio Dal Pan (evento con la collaborazione del Comitato Pro Loco Unpli Veneto e gli Spaginati, lettori volontari della biblioteca di Pieve di Soligo).

Alle ore 12 si chiuderà la manifestazione con Franco Arminio nel cortile del municipio con “Poesia, paesaggio, passione”.

Sarà obbligatorio prenotarsi agli eventi su Event Brite e per tutte le informazioni si può andare sul sito www.andreazanzotto.it o sulle pagine social del centenario (Facebook Andrea Zanzotto Comitato Nazionale, Twitter @CNZanzotto, Instagram @andrea_zanzotto e YouTube Andrea Zanzotto).

(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati