“Pieve in musica”, al via il 9 ottobre la nuova rassegna: sei concerti-spettacolo con la musica vera protagonista

La cultura non si ferma a Pieve di Soligo e, dopo il successo della rassegna “E-state insieme a Pieve”, l’autunno pievigino si muove a ritmo di musica.

“Pieve in musica” è la nuova iniziativa che impreziosirà la ricca offerta culturale, artistica e musicale della città con incontri per tutti i gusti.

Gli eventi, con entrata ad offerta responsabile, si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni per il contrasto alla diffusione del Covid e si potrà accedere agli appuntamenti solo tramite prenotazione (per qualsiasi informazione si può telefonare al numero 0438-985380 o scrivere a biblioteca@comunepievedisoligo.it).

Si partirà venerdì 9 ottobre, alle ore 21, all’auditorium “Battistella Moccia” con uno spettacolo curato da La Chiave di Sophia che proporrà il “De vita beata”, l’opera del filosofo Seneca che approfondisce il tema della felicità (musiche di Dario Carpanese per arpa e violino).

Domenica 25 ottobre la sala consiliare di Villa Brandolini ospiterà, con inizio alle ore 18, l’evento “Viva Vivaldi Viva” con i capolavori di Antonio Vivaldi eseguiti dai giovani talenti dell’Orchestra Prometeo diretta dal maestro Michele Lot.

Alle ore 21 di venerdì 6 novembre l’auditorium “Battistella Moccia” ospiterà l’evento “L’Ultimo Uomo” con letture del romanzo di Mary Shelley sulla cronaca di una pandemia narrata dall’unico sopravvissuto (Lettura e testo a cura di Ella de Mircovich, M. Giust al clarinetto ed Ella de Mircovich al violoncello).

Nella giornata di domenica 15 novembre, alle ore 18, si terrà il concerto di Santa Cecilia al Cinema Teatro Careni: un’antologia di opere spagnole che restituisce i temi della Carmen di Bizet, il folklore di Albeniz e il Concerto di Aranjuez di Rodrigo con il chitarrista Pier Luigi Corona e l’orchestra Gruppo d’Archi Veneto in formazione sinfonica diretta da Maffeo Scarpis.

Venerdì 27 novembre, alle ore 21, l’auditorium “Battistella Moccia” ospiterà “Sentieri romantici: compositori a confronto”, un viaggio alla scoperta di stili e visioni musicali differenti ma interpretabili attraverso la medesima chiave di lettura: l’impeto Romantico.

L’ultimo evento è previsto per giovedì 10 dicembre, alle ore 21, sempre all’auditorium “Battistella Moccia” con “Ludwig Van Beethoven-Suoni&Silenzi”: a 250 anni dalla nascita del grande musicista, un ritratto delineato attraverso l’esecuzione di alcune opere cameristiche e la lettura di passi tratti dalle sue Lettere, dai Diari e dai Quaderni di Conversazione.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati