Positivo il bilancio dell’assemblea di Ascopiave: confermati gli indici di crescita e sostenibilità

Durante l’assemblea straordinaria e ordinaria degli azionisti del 29 aprile sono stati discussi alcuni importanti punti per il gruppo:
innanzitutto ha approvato la modifica di alcuni articoli dello Statuto sociale finalizzata ad allinearne il contenuto con la best practice delle società quotate.

Il margine operativo lordo è stato consolidato a 63,8 milioni e l’utile netto consolidato a 58,7 milioni di euro.

È stat deliberata la distribuzione di un dividendo ordinario pari a 0,16 Euro per azione, per un
totale di 34,7 milioni di euro. Il dividendo ordinario sarà pagato il 5 maggio 2021, con stacco della cedola in data 3 maggio 2021 (record date il 4 maggio 2021).

L’assemblea ha approvato un piano di incentivazione a lungo termine a base azionaria, riservato agli amministratori esecutivi di Ascopiave S.p.A. e a talune risorse direttive di Ascopiave S.p.A. e delle società da essa controllate e approvato il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie.

Confermati anche quest’anno indicatori di performance positivi e in crescita. Attestata la
sostenibilità, quale obiettivo fondamentale dell’attività sociale, mediante l’inclusione nello
statuto del successo sostenibile.

L’assemblea ha adottato una serie di modifiche allo Statuto sociale di Ascopiave al fine di ampliare il perimetro delle sue attività principalmente per includere in via espressa nell’oggetto sociale alcune attività concernenti la materia della c.d. “transizione energetica”, che si propongono di affiancare alle attività core attualmente svolte dalla società.

L’Assemblea degli Azionisti, in parte ordinaria, ha approvato il bilancio di esercizio e preso atto del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2020, e deliberato di procedere alla distribuzione di un dividendo ordinario pari a 0,16 euro per azione, per un totale di 34,7 milioni di euro.

L’esercizio 2020 si è chiuso con ricavi consolidati pari a 163,9 milioni, un margine operativo lordo consolidato di 63,8 milioni e un utile netto di gruppo di 58,7 milioni. Nel 2020 sono stati realizzati investimenti per 44,6 milioni.

La posizione finanziaria netta del gruppo, al 31 dicembre 2020, pari a 338,4 milioni, è aumentata rispetto al dato al 31 dicembre 2019 (Euro 213,0 milioni).

La crescita è dovuta principalmente agli investimenti in partecipazioni realizzati nell’esercizio 2020 (68,6 milioni), all’acquisto di azioni proprie (28,7 milioni) e al differimento dei termini di consegna dei titoli di efficienza energetica, e del riconoscimento del relativo contributo, per Euro 28,4 milioni.

La società capogruppo Ascopiave ha realizzato nel 2020 un utile netto di esercizio di Euro 35,9 milioni, in riduzione di 485,3 milioni rispetto all’esercizio 2019 riconducibili all’operazione di vendita delle società di commercializzazione del gas naturale del Gruppo
Ascopiave al Gruppo Hera).

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts