“Mi è difficile trovare le parole per questo inaspettato, ma gradito e prestigioso riconoscimento. Un grazie va alla mia famiglia che in questi anni ha ‘permesso’ che mi mettessi a disposizione della comunità e anche a chi, nonostante i miei numerosi limiti, ha voluto riconoscere e segnalare che ho dato un modesto contributo al variegato mondo del volontariato pievigino”.
Con queste parole il premiato Civilitas 2018 per la sezione “Civiltà nella Comunità”, il pievigino Luciano Piccin (nella foto), commenta l’assegnazione alla sua persona di un riconoscimento così importante e significativo, che attesta le sue qualità umane e la fecondità del suo impegno al servizio delle persone del Quartier del Piave.
“Davvero un premio meritato per un ‘costruttore’ quotidiano di valori e di socialità”, ribadiscono tutti coloro che in questi anni hanno potuto conoscere e apprezzare dal vivo la dedizione, la costanza e la coerenza nello stile riservato di Piccin, attivissimo da lungo tempo con ruoli di responsabilità nelle associazioni Avis e Aido nei Comuni di Pieve e Refrontolo, per la cura di servizi nell’associazione “Viezzer”, e anche con l’aiuto concreto alla vita parrocchiale di Solighetto.
Vivissima soddisfazione innanzitutto nel gruppo promotore della candidatura di Piccin, a partire da Anna Maria Vettoretti e Marco Zabotti insieme a Tiziano Marchesin e Tiziano Buoro, e nelle associazioni Avis di Pieve e Refrontolo, presieduta da Mara Miraval, e Aido pievigina, guidata da Arianna Ponzi, sodalizi benemeriti che in tanti anni hanno potuto sperimentare lo spirito di servizio autentico e la generosità del premiato, il cui nome va aggiungersi a quello di vari altri concittadini riconosciuti particolarmente meritevoli dal “Civilitas” coneglianese nel recente passato.
Piccin è infatti socio Avis da 36 anni, e ha rivestito per lungo tempo il ruolo di vice presidente e consigliere sezionale. Cofondatore nel 1981 del gruppo comunale Aido insieme al compianto Mario Marciano, è stato a lungo presidente molto attivo nel promuovere la cultura della donazione favorendo la sinergia tra le associazioni locali per tanti eventi e iniziative.
Molto contento per il premio a Luciano si è detto anche Angelo Cremasco, storico riferimento e animatore dell’associazione “Viezzer” di Soligo nella quale Piccin collabora volontariamente da diversi anni, mettendo a disposizione le sue solide competenze professionali. “Un impegno prezioso, operoso, discreto”, sottolinea il consigliere provinciale Avis Mario Sist, già presidente della sezione di Pieve e Refrontolo, evidenziando proprio l’azione costante, positiva e silenziosa del collega avisino.
Infine, anche il sindaco Stefano Soldan, annunciando la sua presenza alla cerimonia ufficiale del Civilitas di domani, martedì 6 novembre, alle ore 16, al Teatro Accademia di Conegliano, si unisce al coro delle congratulazioni: “Tutta la comunità e l’amministrazione comunale si complimentano con Luciano per il meritato riconoscimento, ma soprattutto per lo speciale esempio di disponibilità e generosità offerto ogni giorno nel mondo attivo e sensibile del volontariato pievigino”.
(Fonte e foto: www.beatotoniolo.it).
#Qdpnews.it