Una grande opportunità per le aziende e per i cittadini di Pieve di Soligo arriva dai test Abbott, adottati dal Ministero della Salute, che grazie alla partecipazione del Comune saranno proposti il prossimo venerdì 12 giugno, dalle ore 12 alle ore 19, e sabato 13 giugno, dalle ore 8 alle 13, negli spazi della palestra polifunzionale di via Mira.
“Abbiamo voluto creare questo evento – spiega Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo – per dare a tutti l’opportunità di partecipare all’indagine, voluta dal Ministero della Salute, di sieroprevalenza dell’infezione da virus Sars-Cov-2 per capire quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi”.
“Della malattia conosciamo ancora troppo poco – aggiunge il sindaco – e in questo momento l’arma utile è proprio la mappatura della popolazione, per garantire la serenità e la sicurezza delle persone che qui vivono e lavorano. In questo ci affianchiamo al lavoro svolto dalla Regione del Veneto che ha gestito in modo egregio l’emergenza Covid”.
“L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo – ha dichiarato Tobia Donadel, assessore alle politiche sociali del Comune di Pieve di Soligo – ha aderito all’iniziativa proposta dal Centro di Medicina mettendo a disposizione il palazzetto per fornire un ulteriore strumento che può essere utile ai cittadini all’interno dell’emergenza Covid. È un’iniziativa proposta anche altrove e da cogliere soprattutto per la comodità di poter effettuare il test vicino a casa”.
Il progetto vede impegnati sul territorio il Centro di medicina, una rete di strutture sanitarie private e convenzionate del Veneto, e Castel Monte Salute che hanno creato una apposita task force in grado di organizzare un evento “Covid free”, ovvero sicuro e capace di effettuare in una unica giornata un numero significativo di prelievi.
L’iniziativa varrà come esperienza di screening della popolazione, con una reportistica che poi sarà fornita al Comune.
“Lo strumento del test sierologico – conclude il sindaco di Pieve di Soligo -, tanto più che è quello scelto a livello nazionale, diventa efficace per far sapere a turisti e visitatori, che sceglieranno per le loro vacanze estive le nostre meravigliose colline patrimonio Unesco, che il territorio vuol farsi trovare pronto e sicuro ad accoglierli. Auspico l’ampia partecipazione di cittadini e aziende che, collaborando ad individuare potenziali persone asintomatiche, aiuteranno non solo ad evitare il rischio del contagio ma a dare sempre più un messaggio di sicurezza e responsabilità a chi ci guarda da fuori”.
Chi vorrà sottoporsi al test potrà effettuarlo a pagamento, tramite prelievo del sangue e con referto scaricabile online in pochi giorni.
I test, che determinano se la persona è entrata in contatto con il virus sviluppando la risposta anticorpale, si effettuano con prelievo del sangue ed esame completo dello stesso e l’esito viene fornito in tempi brevi.
In presenza di casi positivi, viene attivato il protocollo del Laboratorio analisi Centro di medicina, una realtà con esperienza ultratrentennale con sede a Conegliano.
Il paziente viene inviato al medico di Medicina Generale che viene anticipatamente informato dell’esito dell’esame.
Il Comune avrà come vantaggio dell’iniziativa l’esito statistico dello screening e per prenotare il prelievo è possibile telefonare al numero 0422-827136 – 303409 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it