Primi saggi finali per gli alunni dell’indirizzo musicale del “G.Toniolo” attivato lo scorso anno: a sorpresa l’esibizione dei professori 

Si sono svolti il 24 maggio e l’8 giugno nell’aula magna “S. Busolini” i saggi finali conclusivi dei percorsi a indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado “G. Toniolo”. L’attivazione risale al settembre 2022, dunque si è trattato della prima esibizione degli alunni di flauto traverso, chitarra classica, pianoforte e violino, guidati dai docenti strumentisti professori Thomas Candon, Andrea Corazzin, Elena Dal Col e Giovanna Nespolo

I percorsi a indirizzo musicale, fortemente voluti dal dirigente scolastico Stefano Ambrosi e istituiti entro il curricolo della secondaria di primo grado, sono uno dei punti di forza dell’Istituto comprensivo. 

Il coordinamento del gruppo è stato garantito per tutto l’anno dalla professoressa di musica Alessandra Tonon, da anni titolare nella sede. Imparare a suonare uno strumento rappresenta un’occasione di socializzazione imperdibile, sviluppa la creatività̀, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei e favorisce un armonioso sviluppo psicofisico, aspetti questi, sottolineati più volte anche dalla referente professoressa Alessandra Tonon. 

La musica inoltre offre frequenti momenti di incontro con tutte le altre discipline, accrescendo così la formazione culturale di chi la pratica. Tutti gli studenti delle classi prime, si sono dunque cimentati davanti al folto pubblico di genitori e parenti. Il programma di entrambe le date presentava brani vari ed articolati: non solo pezzi di studio, ma anche capolavori della letteratura musicale classica di Bach, Mozart, Carulli e melodie appartenenti al repertorio tradizionale scozzese ed irlandese. 

A sorpresa, i professori stessi hanno eseguito tre brani, di Zambon, Schubert e Piazzolla, con organici cameristici vari, creando un’atmosfera di intensa partecipazione. Si è insomma trattato di un repertorio di alto livello e non scontato, anche considerato il solo anno scolastico che volge al termine come primo e unico periodo di studio dello strumento per quasi tutti gli alunni, che ha dato modo ai giovani interpreti di dimostrare tutto il loro valore, frutto di talento e serio impegno. 

Il saggio d’ensemble ed orchestra dell’8 giugno è culminato nel finale con l’esecuzione del celebre Inno alla Gioia, del quale un pubblico ha chiesto a gran forza il bis. Grande soddisfazione hanno espresso, al termine, sia il dirigente scolastico Ambrosi che la referente Tonon, complimentandosi con gli insegnanti per il lavoro svolto, ed esortando gli studenti a proseguire con impegno gli studi musicali, poiché la musica migliora le relazioni umane, stimolando la condivisione di una esperienza emotiva unica e universale. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati