Alla presenza dell’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione del Comune di Treviso, Gloria Sernagiotto, un gruppo di alunni e insegnanti della scuola primaria ‘Luigi Carrer’ di via S. Antonino 192, ha festeggiato oggi la consegna di un assegno da 2.500 euro da parte di Ascotrade Gruppo Hera.
Grazie alle scelte digitali dei clienti residenti in città, infatti, l’istituto è risultato, nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2022-23, tra i primi nella classifica del progetto Digi e Lode, promosso dal Gruppo Hera e da EstEnergy, l’azienda commerciale che opera nel Nordest.


L’iniziativa, attiva in Veneto dal 2021, è finalizzata a favorire l’adozione di strumenti innovativi nelle scuole del territorio e valorizza i comportamenti virtuosi dei clienti più attenti a ridurre l’impatto ambientale delle proprie forniture energetiche.


Centodiecimila euro alle scuole dei territori
Per l’anno scolastico 2022-23 EstEnergy ha stanziato un importo totale complessivo di 110 mila euro, destinati alle scuole di Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. E il progetto non si ferma. Il 1° ottobre 2023 ha infatti preso avvio la nuova edizione, che andrà a premiare nel corso dell’anno scolastico 2023-24 altre 44 scuole, 22 alla fine del primo quadrimestre e altrettante alla fine del secondo. Gli istituti vincitori riceveranno anche in questo caso 2.500 euro ciascuno spendibili in strumenti per la digitalizzazione a beneficio degli studenti, da scegliere in totale autonomia a supporto dei propri progetti di innovazione didattica: dai monitor touch alle lavagne interattive multimediali, dai videoproiettori alle stampanti 3D, dai microscopi elettronici ai sistemi per il coding.


Digi e Lode, come partecipare
Il meccanismo di Digi e Lode è semplice. Ogni volta che un cliente attiva un servizio digitale messo a disposizione gratuitamente dalle società del Gruppo Hera concorre automaticamente a incrementare un punteggio che viene ripartito tra le scuole del suo Comune e dà origine a una classifica. Per il cliente, inoltre, è possibile scegliere la scuola specifica cui attribuire il punteggio acquisito direttamente sul sito web http://digielode.gruppohera.it/. I punti acquistano così un valore maggiore, venendo moltiplicati per cinque.


«Per il terzo anno consecutivo ci impegniamo in questo progetto dedicato al mondo della scuola, che crea valore per i nostri clienti, per l’azienda e in più in generale per tutti i cittadini e le famiglie dei territori che serviamo – spiega Filippo Boraso, responsabile Customer Operations di EstEnergy. – Digi e lode è un esempio concreto di come imprese e comunità locali possano generare ricadute sociale e ambientali importanti e positive, quando riescono a operare in sinergia».


«La digitalizzazione è un aspetto importante per migliorare la formazione e l’offerta didattica – aggiunge l’assessore Sernagiotto. – Per questo accogliamo con favore tutte le iniziative dei privati, come quella di Hera, che seguono la direzione virtuosa della transizione digitale, della disponibilità di strumenti all’avanguardia e della sostenibilità ambientale, creando valore a favore dei bambini e delle famiglie».
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it