I lavori di asfaltatura in corso in via Sabin (fino al 24 marzo), e che dal 27 marzo al 7 aprile proseguiranno anche in via Chisini, avvengono contestualmente a quelli sulla rete fognaria condotti da Ats. Questi interventi si inseriscono in un più ampio piano di lavori pubblici in centro storico che vedono Comune e gestore del servizio idrico integrato lavorare in sinergia con lo scopo di migliorare la qualità di vita in città e ridurre lo spreco d’acqua.
“Prosegue il nostro impregno per il miglioramento dei servizi di acquedotto e fognatura nel territorio – spiega il direttore di Ats, Pierpaolo Florian –. In periodi di siccità come quelli che stiamo attraversando, la sostituzione delle reti idriche è un dovere civico imprescindibile in quanto tali opere consentono di ridurre le perdite, a tutela di un bene fondamentale come l’acqua. Contestualmente, la posa delle reti fognarie ha un indubbio valore ambientale di protezione dei corsi d’acqua e di tutto il contesto naturale”.
“Sappiamo che gli interventi in centro storico possono causare disagi e malumori – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Giuseppe Negri -. Proprio per ottimizzare i tempi e ridurre al minimo indispensabile le chiusure, gli interventi sulla rete di sottoservizio si svolgono proprio in concomitanza alle riasfaltature”.
“È bene sottolineare – prosegue Negri – che tutti i lavori fatti sull’acquedotto vanno nella direzione del risparmio idrico, eliminando perdite e dunque sprechi inutili di acqua potabile. Il vantaggio sta anche nella diminuzione dei costi di manutenzione e nella prevenzione di disagi alla viabilità, come accaduto in passato in via Sabin, in caso di rottura delle tubature”.
Prima di via Sabin e via Chisini, anche via Garibaldi, via Zanzotto, via Mazzini e via Gioberti (per queste ultime l’investimento da parte di Ats è stato di 140 mila euro) sono state interessate dai medesimi interventi mirati alla realizzazione della rete fognaria e alla sostituzione di quella idropotabile. La posa delle reti fognarie consentirà il collegamento alla rete pubblica degli scarichi privati.
Nel frattempo, sono stati praticamente completati i lavori di rinnovo della segnaletica orizzontale in piazza Vittorio Emanuele II e piazza Caduti nei Lager.
(Foto: ….).
#Qdpnews.it