I lavori di riqualificazione e rigenerazione di Piazza Balbi sembrano procedere con ritmo sostenuto: lo ha confermato l’architetto Giampaolo Pradal che sta seguendo tutte le fasi del progetto durante la conferenza stampa avvenuta ieri mattina in municipio a Pieve di Soligo.
I lavori sono iniziati lo scorso 18 ottobre e in sinergia con altri enti come Ats stanno continuando spediti: “Procederemo per comparti così da aprire alla cittadinanza gli stralci appena saranno pronti – dice Pradal – in più la ditta Ats ha riscontrato che le condotte idriche erano compromesse perciò sono già state sostituite con una linea in poliuretano”.
L’ultima area che verrà interessata dal cantiere in termini di tempo sarà quella antistante la pasticceria Gerlin ma per Natale, afferma Pradal insieme al sindaco Soldan, l’idea sarebbe di avere tutta la zona davanti ai palazzo della piazza pavimentata e libera alla percorrenza. “Siamo soddisfatti, in poco tempo abbiamo fatto molto, forse riusciremo addirittura a finire prima della data prevista (maggio 2022) ma teniamo le dita incrociate” ha confermato Soldan.
A specificare i termini del progetto è stato l’assessore Giuseppe Negri: “È stato il Peba che ci ha spinti a partire con questo imponente lavoro. Non ci siamo limitati all’abbattimento delle barriere architettoniche di fonte alla biblioteca ma abbiamo preso sul serio il piano adattandovi tutta la piazza”.
Il sindaco ha precisato che sono piovute numerose osservazione da parte dei pievigini rispetto ai lunghi tempi di lavoro ma ha chiarito che le operazioni sono complesse e a lungo termine, con la promessa però che a stralcio terminato si potrà accedervi mano a mano, come segnalava l’architetto Pradal.
“Ne uscirà un lavoro che darà valore alla piazza intera e alla percezione stessa della città” ha sottolineato. Anche i commercianti sono compresi in questo progetto: non sono abbandonati a loro stessi ma verrà loro fornito un contributo similmente a quanto avvenuto a Barbisano per i lavori sul ponte.
“Ricordo che non è un atto dovuto, l’amministrazione vuole però riconoscere un contributo per quelle attività che si trovano limitate dai lavori in piazza secondo due fasce di interesse: una per gli esercizi che hanno registrato disagi importanti e l’altra per quelli che hanno subito dei rallentamenti” ha detto il sindaco.
L’amministrazione comunale è consapevole che questa misura non basterà a coprire i minori introiti e per questo cercherà in tutti i modi di accelerare i lavori al fine di restituire al più presto alla cittadinanza un’altra parte di centro storico ristrutturata e riqualificata.
Una novità si è aggiunta agli aggiornamenti di piazza Balbi: proprio ieri mattina infatti il Comune ha ricevuto la conferma dei finanziamenti al 40% dei lavori di messa in sicurezza del ponte di via Aldo Moro.
“Ora avremo otto mesi per assegnare l’affidamento dei lavori che hanno un importo totale di 200 mila euro- segnala Negri – puntiamo a far partire il cantiere di adeguamento sismico bei mesi estivi. Il ponte non è a rischio, si tratta di una manutenzione che deve venire fatta”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it