Quattro “icone” alla nuova edizione di “Pieve Incontra”: dal 21 aprile attesi al Careni Nicola Gratteri, Tobia Scarpa, Dario Fabbri e Brunello Cucinelli

Dal 21 aprile al Teatro Careni attesi Nicola Gratteri, Tobia Scarpa, Dario Fabbri e Brunello Cucinelli 
Da sinistra: Mirella Antonello, Adriana Rasera, Luisa Cigagna e Filippo Boraso

È “Icone” il titolo scelto per la nuova edizione di “Pieve Incontra”, presentata oggi giovedì in municipio da Adriana Rasera, ideatrice della rassegna, e dal vicesindaco Luisa Cigagna. 

Saranno il magistrato di fama internazionale Nicola Gratteri, l’architetto e designer Tobia Scarpa, l’esperto di geopolitica Dario Fabbri e lo stilista Brunello Cucinelli, autentiche “icone” nei loro àmbiti, i protagonisti dei quattro appuntamenti in programma al Teatro Careni rispettivamente il 21 aprile, il 16 maggio, il 7 giugno e il 15 luglio.

“Pieve Incontra si prepara a vivere un’edizione completamente rinnovata rispetto allo scorso anno – ha commentato Cigagna -. Come riassume bene il titolo della rassegna, Pieve di Soligo ospiterà quattro personalità straordinarie le cui testimonianze sono fonte di ispirazione per tutti noi. L’offerta cultura di alto livello di ‘Pieve Incontra’ si inserirà perfettamente nel calendario di eventi che unirà le Terre Alte della Marca Trevigiana alla luce della recente nomina a ‘Città veneta della Cultura’ 2023″.

“Il titolo ‘Icone’ nasce dall’intenzione di mettere le persone, il loro vissuto e i loro valori al centro delle serate al Teatro Careni che lo scorso anno hanno registrato un sold out dopo l’altro – ha spiegato Rasera, ideatrice e conduttrice di “Pieve Incontra” -. Proprio l’autorevolezza acquisita dalla rassegna negli anni ci permette oggi di ospitare personalità di spessore come Gratteri, Scarpa, Fabbri e Cucinelli, che hanno accettato subito di buon grado l’invito a Pieve”.

Gli ospiti e le tematiche: lotta alle mafie, arte, geopolitica e capitalismo etico

“Pieve Incontra” prenderà il via il 21 aprile al Teatro Careni (tutte le serate inizieranno alle 20.45) con Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro e magistrato di fama mondiale tra i più esposti nella lotta alle mafie, in particolare alla ‘Ndrangheta. Per l’occasione Pieve di Soligo sarà letteralmente “blindata” per garantire la massima sicurezza dell’ospite. Da trent’anni Gratteri è infatti l’uomo più scortato d’Italia dopo il Presidente della Repubblica. L’incontro porrà al centro temi come la legalità, con un focus particolare sulla ‘Ndrangheta  e la sua presenza in Veneto, la figura delle donne nelle organizzazioni mafiose, la riforma della Giustizia e il 41 bis.

Il 16 maggio sarà la volta di Tobia Scarpa, architetto designer, figlio di Carlo Scarpa, “antidivo per definizione” secondo Adriana Rasera, che nonostante non ami mettersi in mostra si è reso subito disponibile a venire a Pieve di Soligo. Nel corso della sua lunga attività ha messo la firma su edifici iconici come lo stabilimento di Benetton a Castrette, senza contare le sue sedie e lampade che hanno fatto scuola nel design e che oggi sono visibili nei più prestigiosi musei internazionali d’arte moderna. L’incontro del 16 maggio si focalizzerà sul tema della modernità e del futuro.

È un volto noto della tv Dario Fabbrianalista geopolitico e direttore della rivista Domino, che il 7 giugno terrà una lectio sulla guerra in Ucraina lasciando ampio spazio anche alle domande del pubblico.

Chiuderà l’edizione 2023 di “Pieve Incontra” il 15 luglio lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli, insignito a Parigi del Neiman-Marcus Award, come prima di lui esponenti di spicco del mondo della moda quali Coco Chanel e Valentino. Anche in questo caso si tratta di una “scommessa vinta” per gli organizzatori della rassegna, che quest’anno alzano ulteriormente l’asticella della qualità. Cuccinelli parlerà di “capitalismo umanistico” parlando di etica nel lavoro e della manifattura italiana che ha esportato il concetto di bellezza in tutto il mondo.

Erano presenti questa mattina alla presentazione di “Pieve Incontra” 2023 anche Filippo Boraso, responsabile customer operations di EstEnergy, Gruppo Hera, di cui fa parte Ascotrade, e Mirella Antonello in rappresentanza di Eufrosini Assicurazioni, fra i principali sponsor della rassegna.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati