Compleanno speciale oggi, domenica 29 settembre, a Pieve di Soligo: festeggia il bellissimo traguardo dei suoi novant’anni Raoul Bernardi, persona conosciuta e stimata in particolare per tutto il grande lavoro culturale dedicato alla sua amata comunità pievigina.
Esponente di una nota famiglia legata da sempre alla città del Quartier del Piave, storico negoziante del centro del capoluogo, cugino del poeta Andrea Zanzotto, Bernardi è sempre stato in prima fila nelle attività di animazione della memoria e della cultura, specialmente nel suo ruolo di direttore dell’archivio parrocchiale della Duomo di Santa Maria Assunta.
Anche oggi molto attivo in questo suo servizio, egli ha saputo ricercare, ordinare, custodire e mettere a disposizione di tutti il ricco patrimonio di storia religiosa della comunità cristiana di Pieve di Soligo.
In questo senso, in tanti anni il neo novantenne si è fatto promotore di svariate iniziative legate al recupero e alla valorizzazione delle testimonianze antiche realizzate dalla fede dei padri: una per tutte, l’Oratorio del Calvario, a fianco della chiesa di San Martino, autentico gioiello riportato al suo antico splendore proprio grazie all’intenso lavoro del comitato per il restauro della Cal Santa e dello stesso oratorio da lui presieduto.
Da questa importante iniziativa è nata anche una preziosa pubblicazione “La Cal Santa e il suo Calvario”, data alle stampe in occasione della Pasqua 2017.
Appassionato fotografo, cultore e raccoglitore dei racconti, delle memorie, delle tradizioni e dei frammenti di vita del passato, è da sempre il naturale punto di riferimento per quanti ricercano notizie o immagini dei fatti e delle persone protagoniste del tempo ormai alle nostre spalle.
Estimatore della vita e dell’opera del compianto ministro Francesco Fabbri, Bernardi ha sempre avuto grande considerazione per i grandi personaggi della storia illustre di Pieve di Soligo, operando soprattutto come presidente del Comitato Grandi Concerti che ha regalato pagine di musica eccellente e appuntamenti memorabili in tante ricorrenze e anniversari.
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: per concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata