Ritorna lo Spiedo Gigante a Pieve di Soligo, anche se in forma ridotta. La Pro Loco: “Noi ci siamo, sarà bello ritrovare lo spirito di comunità”

Quest’anno la Pro Loco di Pieve di Soligo riporterà lo spiedo in piazza dopo un anno e mezzo di stop forzato a causa della pandemia: lo ha annunciato con entusiasmo il presidente Erminda Brunelli dopo l’ultima riunione del consiglio direttivo.

Non ci sarà il classico tendone – precisa Brunelli -, al quale i volontari della Pro Loco di Pieve di Soligo tengono molto, ma non potrà mancare il vero protagonista della festa, lo Spiedo Gigante. Domenica 3 ottobre ci sarà lo spiedo in piazza e poi domenica 10 ottobre, alle ore 10, faremo lo spiedo di quaglie con l’accensione ufficiale alla presenza delle autorità cittadine”.

Quest’anno, per ragioni di sicurezza e per evitare eventuali assembramenti, i pievigini dovranno rinunciare al classico tiro alla fune ma, in occasione dell’accensione dello Spiedo Gigante, saranno comunque presenti le due contrade di Pieve di Soligo, Pieve del Contà e Pieve del Trevisan, per onorare la tradizione almeno con un segno.

Sempre domenica 10 ottobre, alle ore 12, si potranno ritirare delle porzioni di spiedo tradizionale, mentre alle ore 16 ci sarà la classica distribuzione dello spiedo di quaglia.

“Mi dispiace che lo Spiedo Gigante sia in forma ridotta ma è quello che possiamo fare in questo momento – commenta con una nota di amarezza il presidente Brunelli – Siamo rimasti ‘fermi’ per tutto questo tempo per rispettare i cittadini, provati dalla pandemia, ma anche i ristoratori perché abbiamo pensato ai loro sacrifici. Ora che la situazione dell’emergenza sanitaria sembra migliorare, abbiamo pensato che fosse giusto riprendere le nostre attività con l’obiettivo di tenere unito il gruppo dei volontari”.

“Sarà bello ritrovarsi e ritrovare quello spirito, che comunque non ci ha mai abbandonato, che ci fa essere felici di stare insieme facendo qualcosa di bello per una comunità che amiamo alla follia – conclude – Esserci ritrovati l’altra sera con i volontari, anche se con le mascherine e il distanziamento, è stato emozionante. Il trasporto emotivo, l’amicizia e l’affetto che ci contraddistinguono non potranno essere cancellati da nessuna pandemia. Sono contenta di aver rivisto i volontari e tutti noi ci teniamo molto a far vedere ai nostri concittadini che la Pro Loco di Pieve di Soligo c’è”.

Il presidente Brunelli ha voluto ringraziare il suo vice, Antonio Bottega, tutti i consiglieri e i volontari, senza dimenticare le loro famiglie, che continuano ad impegnarsi per mantenere vive le tradizioni tanto care ai pievigini.

“Poter riprendere la tradizione della Festa dello Spiedo Gigante rappresenta un ritorno alla normalità anche se la manifestazione si svolgerà in forma ridotta – ha commentato il sindaco Stefano Soldan – Anche a nome dell’amministrazione comunale, desidero ringraziare i volontari e il consiglio della Pro Loco di Pieve di Soligo per aver reso possibile il ripetersi di questa sentita e partecipata manifestazione”.

“Sono certo che ci sia tanta voglia di ritrovarsi in piazza per assaporare questo nostro piatto della tradizione che ha ottenuto il Guinness World Record nel 2017 – conclude – Il ritorno del più Grande Spiedo d’Alta Marca credo sia doveroso dedicarlo a questi volontari e organizzatori che, con il loro tempo, permettono di continuare, nel segno della storia, questa festa tanto sentita dai pievigini”.

(Foto: Pro Loco Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati