Ritrovarsi insieme, al Collegio Balbi: scuola aperta 2023-24

Per il Collegio Balbi Valier è tempo di aprire le porte al territorio. Con le giornate di Scuola Aperta previste nei mesi di ottobre, novembre dicembre e gennaio è data l’opportunità di visitare gli ambienti della scuola e assaporarne lo stile educativo.

La storica istituzione di Pieve di Soligo, riconosciuta e apprezzata anche dai comuni limitrofi, s’impegna da anni a far crescere la persona nella sua globalità, puntando sull’essenzialità di valori autentici e condivisi

Essenzialità è proprio il tema dell’anno scolastico in corso. A suggerirlo, una ricorrenza: gli 80 anni de Il Piccolo Principe. L’invito è a cercare l’essenziale invisibile agli occhi mediante l’apertura del cuore. Una sfida educativa, che dice interesse e cura. In questo modo il Collegio Balbi Valier accompagna i suoi allievi, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, in dialogo con famiglie e società. Per rispondere sempre meglio al mutamento dei tempi e delle esigenze, negli ultimi anni l’Istituto ha introdotto una didattica per ambienti di apprendimento o aule tematiche e un potenziamento della lingua inglese con insegnante madrelingua e Certificazione Cambridge; tutte le scuole del Balbi, inoltre, hanno adottato la formula della settimana corta, dal lunedì al venerdì, con apertura fino alle 18 per vivere la dimensione del Campus con proposte ricreative e laboratoriali oltre che aiuto-compiti. Filo conduttore invisibile ma essenziale resta l’orientamento al Vero, al Buono e al Bello, che struttura e dà senso a tutta l’offerta formativa.

Essenziale per il Balbi è anche aprirsi e ritrovarsi insieme, nei giorni di scuola aperta. Il primo open day sarà sabato 28 ottobre alle ore 15 per la scuola primaria e alle ore 16 per la scuola secondaria di primo grado.

A seguire: 18 novembre (ore 9.30 scuola primaria, ore 10.30 scuola secondaria di primo grado); 12 dicembre (ore 18.30 scuola primaria e secondaria di primo grado); 16 gennaio (ore 18.30 scuola primaria e scuola secondaria di primo grado).

Total
0
Shares
Articoli correlati