Ritrovato a Solighetto il viticcino autunnale, un’orchidea molto rara nelle Colline del Prosecco

“Spiranthes spiralis” è il nome specifico del viticcino autunnale, un’orchidea dal fusto esile e dai fiori disposti a spirale, l’ultima di un periodo di fioritura che è cominciato verso la metà del mese e che ora giunge al termine.

L’esemplare (nella fotografia) è stato ritrovato da Gianni Marciano, un appassionato del settore, in località Solighetto a Pieve e in secondo luogo a Farra di Soligo: la pianta perenne fa parte di una varietà mediterraneo-euro caucasica molto rara al Nord, che è stata inserita nella Lista Rossa della Flora Italiana come specie vulnerabile.

Quello delle orchidaceae è un mondo molto vario, nel quale è necessario avere un’ottima capacità d’osservazione e un’ampia conoscenza di botanica. È essenziale saper localizzare e riconoscere gli habitat favorevoli per lo sviluppo di una pianta nei periodi giusti, che variano da una varietà all’altra: non capita quindi a chiunque di passeggiare per i sentieri dell’Alta Marca Trevigiana e di distinguere un’orchidea rara da una comune.

In questo caso l’orchidea presenta delle diversità apprezzabili da un esperto ma non solo, come l’infiorescenza elicoidale e il portamento. La “Spiranthes spiralis” non è facilmente individuabile nei prati asciutti in quanto esile e colorata da fiori piccolissimi bianchi e gialli. Sarebbe possibile, secondo l’esperto, trovarne gli ultimi esemplari anche in località Mondragon di Arfanta, a Tarzo.

(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Gianni Marciano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati