Paesagire, domani mattina “Rumore bianco”: una performance urbana inedita in centro città

Un laboratorio sulla relazione corpo-luogo aperto a tutti, di tutte le età e senza competenze specifiche in campo teatrale o coreografico: l’ultimo grande evento della rassegna Paesagire 2022 di Echidna Cultura vede protagonisti i talentuosi Monica Francia e Gerardo Lamattina, rispettivamente danzatrice e coreografa e regista, che porteranno i partecipanti a scoprire il proprio corpo in relazione al paesaggio che li circonda durante tre giorni di laboratorio e una performance urbana che si snoderanno nella casa delle associazioni di Pieve di Soligo e nel centro storico della città il 23, 24 e 25 giugno.

Gli orari dei laboratori verranno stabiliti insieme agli interessati mentre la performance urbana avrà luogo alle ore 11 di sabato 25 giugno.

Nello specifico Monica Francia condurrà gli spettatori attraverso un lavoro fisico, dettato da una partitura di azioni sulla base di quello che ognuno dei partecipanti vorrà/saprà fare, alla costruzione di una azione performativa nel centro di Pieve di Soligo durante il mercato settimanale, alle ore 11.

Gerardo Lamattina invece racconterà la poetica dell’azione e contribuirà, facendo un sopralluogo con i partecipanti nel centro del paese, ad individuare i punti e i luoghi dove svolgere l’azione con maggior efficacia e visibilità.

I partecipanti al laboratorio e 10 giovani performer saranno i protagonisti dell’azione performativa indossando una sorta di andatura, di abbigliamento e trucco preparati durante i tre giorni del laboratorio. Il risultato solitamente provoca nello spettatore e in chi guarda una ricerca spasmodica di significati che vengono elusi in continuazione e che rappresentano forse il vero obiettivo dell’evento. Tuttavia rimane solo un gioco/gio(go) che invita alla riflessione su come ci relazioniamo tra noi e dentro i vari significati che diamo ai luoghi della vita quotidiana. Anche questo è agire nel paesaggio che ci circonda, o meglio, è PAESAGIRE.

“Le reazioni del pubblico sono per noi sempre una scoperta nuova e differente e siamo molto curiosi di sperimentare la performance in un ambiente completamente “disabituato” a questo genere di eventi” hanno affermato Francia e Lamattina.

(Foto: Paesagire).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati