Sabato e domenica il “1° Salotto del cibo e dei vini Docg di collina” a Pieve di Soligo. Collot: “In mostra le nostre eccellenze vitivinicole”

C’è grande curiosità a Pieve di Soligo per “Degustando”, il 1° Salotto del cibo e dei vini Docg di collina che si terrà sabato 21 e domenica 22 maggio nella corte interna di Palazzo Vaccari.

I visitatori potranno scoprire e degustare una selezione dei migliori prodotti enogastronomici locali, salumi, formaggi e vini di origine controllata e garantita.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale pievigina con il supporto della Pro Loco di Pieve di Soligo, è sostenuto dal Fondaco del Gusto, la nuova realtà nata per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio senza trascurare il loro rapporto con la cultura e le tradizioni locali.

“Siamo felici di presentare questa nuova iniziativa alla cittadinanza e ai turisti che verranno a trovarci – spiega l’assessore Danilo Collot -. Da sempre Pieve di Soligo è un punto di riferimento per l’enogastronomia dell’Alta Marca Trevigiana e con questo evento vogliamo mettere in mostra le nostre eccellenze vitivinicole ma non solo. Siamo partiti con 14 espositori di Prosecco Docg di collina, dove la fatica della coltivazione la fa da padrone per dare come risultato l’eccellenza. Pieve di Soligo, grazie al Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg a Solighetto, è nel cuore della Docg, a metà strada tra Valdobbiadene e Conegliano”.

“Fortunatamente sono venute meno tante restrizioni dovute al Covid – conclude -. Per questo stanno ritornando gli eventi sul nostro territorio: sono segnali di speranza che ci aiutano a guardare con positività al futuro. Ringrazio i volontari della Pro Loco di Pieve di Soligo per il supporto nell’organizzazione del ‘1° Salotto del cibo e dei vini Docg di collina’ e approfitto di questa occasione per lanciare un appello a tutte le persone che vogliono dare il loro contributo per rendere più viva la nostra comunità. Avvicinatevi al mondo del volontariato perché le associazioni hanno bisogno di nuova linfa vitale per affrontare le sfide che le attendono nei prossimi anni”.

Sabato 21 maggio, alle ore 16, è prevista l’inaugurazione della manifestazione con i saluti delle autorità e il taglio del nastro; a seguire ci sarà l’apertura degli stand enogastronomici e del servizio “Degustando” fino alle 23.

Domenica 22 maggio, alle 10, spazio al Miniexpo di macchine agricole e dalle 10.30 saranno attivi gli stand enogastronomici e del servizio “Degustando” fino alle 22.30.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati