“Tutti noi dobbiamo imparare a vederci come parte di questa Terra, non come un nemico, che viene dall’esterno e che cerca d’imporre la sua volontà. Noi, che conosciamo il Segreto della Pipa, sappiamo anche che, in quanto parte vivente di questa Terra, non possiamo farle violenza senza ferire anche noi stessi.” (Cervo Zoppo)
Venerdì alle ore 20.45, a Villa Brandolini di Solighetto, si svolgerà un incontro letterario-musicale che attingerà alla saggezza dei nativi americani contenuta nel libro “Sai che gli alberi parlano?… a Madre Terra”, un famoso libro sulla cultura, la saggezza e la spiritualità dei nativi americani.
“Questi infatti vivevano in simbiosi con l’ambiente e la Madre Terra, così come gli aborigeni in Australia, le popolazioni dell’Amazzonia e altre culture definite “selvagge” dal nostro occidentalocentrismo”, spiega l’associazione.
“I nativi americani, già verso la fine dell’Ottocento, vedendo come l’uomo “bianco” si comportava con la natura, presagivano un futuro nefasto… ma erano soltanto dei selvaggi – proseguono -.che cosa mai potevano saperne, loro?”.
Dopo secoli di progresso e sfruttamento, la loro profezia sembra essersi avverata a livello planetario. Come dice Rajneesh: ‘l’uomo sta distruggendo l’intera ecologia terrestre’.
L’incontro a Villa Brandolini, però, non vuole essere una sequela di dati catastrofici o la proiezione di un futuro apocalittico. La serata vuole, invece, proporsi come ode alla natura, un invito a riscoprirla in base alla propria coscienza, ritrovando quella comunione con tutti gli esseri viventi che si sta dimenticando a causa della frenesia moderna.
Un invito alla scoperta e alla ri-scoperta di una spiritualità “naturale” che mette al centro la potenza, e al tempo stesso la fragilità, di Madre Terra.
“Per quanto le violenze del passato non possano essere raddrizzate, possiamo prestare ascolto a Tatanga Mani, Ohiyesa e Alce Nero, alcune delle voci che in “Sai che gli alberi parlano? …a Madre Terra” testimoniano il loro profondo amore e rispetto per la vita”, conclude l’associazione.
Le letture che verranno proposte sono a cura di Silvia Da Re, accompagnate in sottofondo
dalla musica del Duo LesAmis, Federica Basso e Gaetano Di Grazia, con i brani tratti dal loro ultimo album “Il ritorno del giullare”.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.
(Foto: Associazione Musicale Toti Del Monte). #Qdpnews.it