Scansiona, ordina, bevi: il 22enne Cristiano Gaetani di Pieve di Soligo è l’ideatore di iGesty

“Ma il cameriere non arriva più?”. Una frase che a molti sarà capitato di pensare o di pronunciare, magari brontolando, seduti in attesa al tavolo di un locale o di un bar, circondati da una serie di bicchieri vuoti lasciati dai clienti precedenti. Un’esperienza comune, che però come spesso accade è stata il punto di partenza che ha portato Cristiano Gaetani (nella foto),  22enne di Pieve di Soligo, ad avere il classico colpo di genio.

“Un giorno ero al bar insieme alla mia ragazza e seduti al tavolo abbiamo dovuto aspettare un sacco di tempo per ordinare – spiega Cristiano – c’erano dei bicchieri vuoti sul tavolo e per questo motivo il cameriere credeva avessimo già ricevuto il nostro ordine, anche se in realtà non erano i nostri”. Da qui è nato iGesty, un servizio pensato per agevolare il lavoro del gestore di bar, locali e ristoranti e per rendere più semplice l’ordine da parte del cliente.

“Il servizio consiste nell’andare a posizionare dei codici QR su ogni tavolo del locale – spiega Cristiano – Il cliente a questo punto, una volta seduto, non deve più aspettare l’arrivo del cameriere per raccogliere gli ordini, ma scansionando il codice con la fotocamera dello smartphone avrà a disposizione tutto il listino e potrà scegliere in maniera autonoma cosa ordinare, mandando direttamente la comanda al bancone”.

Cristiano ha pensato anche a quei posti affollati dove, soprattutto al sabato sera, non ci si ritrova al tavolo ma si consuma il proprio ordine in piedi: “In questo caso l’idea sarebbe quella di installare delle colonnine con i codici QR così, in questo modo, non servirebbe nemmeno fare la coda al bancone”. Da qui tutto procede poi in maniera “classica”: una volta che l’ordine è stato effettuato tocca a questo punto al cameriere consegnarlo al tavolo e incassare il pagamento.

“Per ora sto lavorando sulla parte di pubblicità, esponendo il mio progetto a vari locali della zona – continua Cristiano – da parte loro, qualche stretta di mano ma ancora nulla di ufficiale. C’è però interesse, soprattutto perché un servizio come iGesty può portare ad un risparmio del personale, visto che il ruolo del cameriere è solo quello di consegnare l’ordine”. Già in qualche locale, soprattutto pizzerie, succede spesso di vedere al posto del classico listino cartaceo dei tablet: “In questo caso però il gestore ha la spesa d’acquisto del supporto digitale, in iGesty invece l’unica spesa è quella di creare e stampare i codici QR. Non c’è nemmeno la necessità di stampare i listini e di aggiornarli”, spiega Cristiano.

Niente attese infinite ai tavoli o in coda per i clienti e un notevole risparmio anche per i locali che a parità di tempo hanno la possibilità di evadere un maggior numero di ordini: la stima è che un servizio come iGesty possa aumentare i profitti del 30 per cento. Qualsiasi progetto, per quanto promettente sia, richiede anche un aiuto concreto da parte di sponsor e investitori: “Trattandosi di un servizio per bar e locali, sarebbe anche un’ottima vetrina per far comparire il logo delle aziende e sponsor che decidono di sostenere iGesty”, conclude Cristiano.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
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