Nella mattinata di sabato 1° giugno 2019, i ragazzi della redazione del giornalino scolastico dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene hanno visitato la redazione di Qdpnews.it, la testata giornalistica online dell’Alta Marca Trevigiana (nella foto e nel video).
Dopo il precedente laboratorio di giornalismo, svoltosi lo scorso venerdì 22 febbraio all’Isiss “Verdi”, a cura del direttore di Qdpnews.it Gianluca Renosto, i giovani aspiranti giornalisti hanno sperimentato direttamente la vita all’interno di una redazione giornalistica del loro territorio.
Qual è la giornata tipo di un giornalista? Quali sono i problemi che si incontrano ogni giorno nel trovare un equilibrio tra il diritto alla cronaca e il diritto alla privacy? Com’è cambiato il giornalismo negli ultimi anni e quali sono le notizie che interessano maggiormente i lettori dell’Alta Marca Trevigiana? Lo staff di Qdpnews.it ha cercato di rispondere a queste domande coinvolgendo i ragazzi in un vero e proprio laboratorio di giornalismo.
Gli studenti della redazione dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, accompagnati dalle professoresse Francesca Toso e Patrizia Simini, sono arrivati a Pieve di Soligo, sede della redazione di Qdpnews.it, verso le ore 10.00.
Dopo i saluti iniziali del vicedirettore di Qdpnews.it, Giancarlo De Luca, i ragazzi sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo si è spostato nella redazione del giornale per confrontarsi il redattore Fulvio Fioretti, giornalista professionista con esperienza trentennale, che ha raccontato agli studenti come il giornalismo sia cambiato negli ultimi anni, rispondendo anche ai quesiti dei ragazzi.
Il secondo gruppo, invece, si è trattenuto al “Parco Vela” di Pieve di Soligo, a due passi dalla redazione di Qdpnews.it, dove Luca Vecellio, produttore dei video e degli speciali di Qdpnews.it, dopo aver fornito alcune informazioni su come si realizzano i video e i redazionali del giornale, ha proposto ai ragazzi un vero mini-laboratorio sui video. In ogni caso, anche se in momenti diversi, ogni studente ha provato sia l’esperienza in redazione sia il laboratorio sulla realizzazione di un video.
{cwgallery}
Molti giovani aspiranti giornalisti, infatti, si sono trovati per la prima volta nella loro vita a ricoprire il ruolo di operatore video e di giornalista impegnato nell’introdurre un video, effettuando quello che nel gergo giornalistico si definisce “lancio”.
Durante le riprese video non sono mancate le gaffe e gli imprevisti, come spesso accade anche ai professionisti più affermati, che hanno reso l’esperienza ancora più divertente e realistica. Molte volte, e questo i ragazzi lo hanno capito bene, non è facile che il servizio venga perfetto al primo tentativo e risulta fondamentale la sinergia e la complicità che si instaura tra operatore e giornalista.
All’interno della redazione, invece, i ragazzi si sono confrontati anche con il giornalista Mattia Vettoretti che ha raccontato loro come è nata una delle rubriche più lette di Qdpnews.it: “Storie di Sport”.
I giovani membri della redazione del giornalino dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene hanno accolto con entusiasmo questa loro prima esperienza all’interno di un giornale. Alcuni di loro hanno espresso la volontà di diventare in futuro giornalisti o, comunque, di far crescere il loro giornalino scolastico.
La mattinata è proseguita con un momento conviviale: per l’occasione, infatti, i ragazzi e le professoresse avevano preparato delle torte da mangiare insieme.
L’incontro si è concluso con le parole del vicedirettore di Qdpnews.it, Giancarlo De Luca: “Il lavoro del giornalista è un mestiere che richiede grandi sacrifici, non ha orari, spesso non è adeguatamente retribuito e, soprattutto nell’ultimo periodo, non ha più quella considerazione sociale che meriterebbe. In ogni caso si tratta di un lavoro che, se fatto con passione da chi è curioso per vocazione, può comunque dare grandi soddisfazioni”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it