Scuola media Toniolo di Pieve di Soligo: cercasi storico locale per parlare della Grande Guerra

Cercasi storici locali per parlare agli studenti della Grande Guerra. L’avviso è stato diramato dall’istituto comprensivo di Pieve di Soligo, alla ricerca di una figura che prepari “un intervento di storia locale sui temi della rotta di Caporetto e dell’invasione austro-ungarica nel Quartier del Piave, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Toniolo”, in orario scolastico”.

Tutti gli interessati che abbiano i titoli e le esperienze necessarie per trattare tali argomenti potranno presentare domanda entro le ore 12 del 23 febbraio 2018 alla segreteria dell’istituto comprensivo, al civico 3 di via Battistella, dove ha sede la scuola media (nella foto).

Proprio quest’anno ricorre il centenario della fine della Grande Guerra, che coincide anche il periodo della dominazione austro-ungarica della Sinistra Piave dopo la disfatta di Caporetto, a cavallo tra l’ottobre e il novembre 2017, quando la linea del fronte si assestò sul fiume Piave fino alla conclusione della guerra, il 4 novembre 1918.

E’ evidente la volontà dell’istituto pievigino di far conoscere ai propri studenti quei giorni così terribili, che videro il territorio tristemente al centro del primo conflitto mondiale.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati