“Andrea sempre con noi”: sono le parole che oggi a Pieve di Soligo si leggevano sulle maglie indossate da quanti si sono riuniti per omaggiare Andrea Ros.
A poco meno di un anno dalla scomparsa, infatti, la comunità ha voluto ricordare la sua figura, nota sia nella veste di consigliere comunale che in quella di direttore sportivo dell’Usd Barbisano Eclisse Calcio. Una vita, quella di Andrea Ros, spezzatasi a soli 38 anni, a causa di una malattia.
Una presenza nella comunità destinata a rimanere indelebile nel ricordo di quanti l’hanno conosciuto, i quali proprio oggi, sabato 15 luglio, hanno voluto ricordarlo con un’iniziativa suddivisa in due tempi.
In mattinata, nella sala consiliare del municipio di Pieve di Soligo, sono stati donati in sua memoria quattro defibrillatori all’amministrazione comunale, assieme a una teca protettiva, grazie al contributo di Ascopiave, il gruppo “Noi con Carlo”, con la collaborazione dell’Usd Barbisano Eclisse Calcio e l’associazione “Amatori Pieve 2001”.
Oltre al sindaco Stefano Soldan, ad assessori e consiglieri comunali, presenti all’appuntamento anche l’onorevole e sindaco di Tarzo Gianangelo Bof, il primo cittadino di Refrontolo Mauro Canal assieme al consigliere Roberto De Stefani, e l’assessore di Miane Angela Colmellere.
“Come comunità abbiamo avuto l’onore di aver avuto Andrea seduto qui in sala consiliare – ha affermato il sindaco Soldan, rivolgendo un pensiero particolare alla famiglia – Ha lavorato bene per la sua comunità. Andrea era ed è una persona che ha dimostrato che, amando il proprio paese, si può avere la stima delle persone”.
“Un’iniziativa importante: quello donato è un dispositivo che consente davvero di salvare le persone – ha dichiarato l’onorevole Bof – Andrea era una fucina di idee e, con questa donazione, dobbiamo accogliere lo spirito che aveva, rendendolo immortale nel cuore delle persone“.
“Sicuramente è un’iniziativa che fa del bene alla comunità e trasmette un messaggio positivo”, ha aggiunto.
Come è stato detto nel corso dell’incontro, sarà inoltre previsto in futuro un convegno pubblico con Alessandro Zorzi, cardiologo docente all’Università di Padova, sul tema della salute del cuore.
Nel pomeriggio, invece, un torneo ha avuto luogo nello stadio “don Battista” di Barbisano (frazione di Pieve di Soligo), dove hanno giocato il Barbisano Calcio, gli Amatori Pieve 2001 e Noi con Carlo, per poi lasciare spazio a un momento di aperitivo con dj set, prima della cena conviviale.
Una giornata per ricordare una persona rimasta nel ricordo e nella memoria di molti. Una giornata “per lasciare un segno” di quanto fatto da Andrea Ros per la comunità e dire, ancora una volta, “Andrea sempre con noi”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it