Una serata all’insegna dell’eccellenza: trenta studenti residenti a Pieve di Soligo hanno ricevuto ieri sera, venerdì 17 marzo, la borsa di studio per l’anno scolastico 2021/22, finanziata dall’Amministrazione comunale retta dal sindaco Stefano Soldan.
Proprio le parole del primo cittadino hanno introdotto l’evento, che si è tenuto nell’Auditorium Battistella-Moccia: “Desidero complimentarmi a nome di tutta la comunità con gli studenti che in questa occasione ricevono le borse di studio messe a disposizione dalla nostra Città – ha commentato Soldan -. Essi rappresentano la speranza per il nostro futuro e testimoniano anche l’impegno fecondo delle nuove generazioni e delle loro famiglie”.
“Eventi come questi costituiscono una crescita per l’intera città – ha concluso – Il grazie va inoltre ai professori e agli istituti degli studenti premiati”.
La serata, che ha visto la partecipazione numerosa dei familiari dei giovani premiati, è stata coordinata dall’assessore all’istruzione Elena Bigliardi: “Siamo molto orgogliosi di consegnare questi riconoscimenti agli studenti meritevoli, per i risultati ottenuti nello scorso anno scolastico, e rappresentano davvero l’eccellenza della nostra città – ha affermato -. Sono molto contenta perché vedo diversi volti conosciuti, e questo significa che siete anche partecipi di varie attività e iniziative nella nostra comunità”.
Nove gli alunni, ora iscritti al primo anno delle superiori di secondo grado, che hanno ottenuto voto massimo all’esame di terza media in vari istituti del Quartier del Piave: Bianca Zamai, Veronica Perencin, Maddalena Gava, Carlotta Gallon, Cristiano Fratini (10), Giovanni Miele, Alessia Tittonel, Eleonora De Pizzol e Lorenzo Basso (10 e Lode).
Per quanto riguarda gli studenti delle superiori di secondo grado, l’Amministrazione ha premiato quattro studenti per classe: Jacopo Zara, Vittoria Lucchetta, Anna Bellè e Giulia Breda (classe prima); Margherita Reitano, Emma Barisan, Iris Carobolante e Matilde Pereira de Campos (classe seconda); Anna Girardi, Laura Breda, Martina Breda e Alessandro De Stefani (classe terza); Maddalena Reitano, Francesco Spina, Eleonora Zabotti e Margherita Spina (classe quarta).
Per i neodiplomati che hanno concluso il loro percorso di studi con l’Esame di Stato, la Giunta comunale ha deliberato un’eccezione rispetto a quanto previsto dal bando: “Ci siamo trovati di fronte ad una singolare coincidenza – ha spiegato Bigliardi -: due candidati, entrambi diplomati con il massimo dei voti e con la stessa identica media al momento di accesso all’esame, sono nati lo stesso giorno. Per questo, abbiamo deciso di erogare cinque borse di studio anziché quattro”.
I riconoscimenti sono andati a Francesca Papa, Elia Collodel (Isiss Marco Casagrande), Michele Chiappinotto (Isiss G.B. Cerletti) e Chiara Villanova (Iiss Marco Fanno), diplomati con voto 100, ed Emanuele De Pizzol (Isiss G.B. Cerletti), con voto 100 e Lode.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it