Sicurezza stradale a Pieve di Soligo, il sindaco Soldan: con le nuove opere più attenzione per i pedoni

Riceviamo dal sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, in merito alle opere di messa in sicurezza stradale del paese, e pubblichiamo.

Si stanno per concludere una prima serie di interventi volti a migliorare la sicurezza stradale e ad abbattere le barriere architettoniche. Gli interventi, per il momento realizzati nella frazione di Barbisano (nelle foto) e in alcune aree sensibili di Pieve di Soligo, hanno la finalità di introdurre una nuova sensibilità rispetto la velocità nei centri urbani e una maggiore attenzione nei confronti dei pedoni.

I nuovi attraversamenti pedonali rialzati svolgono quindi la doppia funzione di rallentare il traffico in prossimità dei centri abitati e luoghi sensibili, limitando delle aree a limite trenta chilometri orari, e di garantire senza ostacoli l’attraversamento stradale. Per rendere maggiormente visibili i nuovi passaggi, sono state introdotte tecnologie a led che permettono di individuare da distante gli attraversamenti.

Nei prossimi mesi questa tecnologia sarà applicata anche ad altri dossi già esistenti, mentre proseguirà il lavoro di studio e programmazione per altri interventi di questo tipo, contestualmente ad opere di ripristino di asfaltature e marciapiedi. Il lavoro da fare è molto e proprio per questo l’amministrazione è particolarmente impegnata su più fronti.

Nel mese di settembre, insieme ad ulteriori incontri per il piano del traffico, prenderanno avvio anche le progettazioni per rendere Pieve di Soligo un paese a misura per tutti.

Ai cittadini che nel frattempo vogliano evidenziare luoghi sensibili o avanzare ulteriori proposte, rinnovo l’invito ad inviare via mail al nostro Comune le loro idee.

Stefano Soldan

{cwgallery}
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati