Non si sono fatti mancare nulla alla scuola dell’infanzia “Monumento ai Caduti” di via Francesco Fabbri a Solighetto, che ieri pomeriggio ha ospitato una simpatica festa dei diplomi nel grande giardino dell’istituto.
Una bella giornata che rimarrà scolpita nel cuore e nella mente dei piccoli alunni e delle loro famiglie, che sentivano la necessità di incontrarsi in presenza dopo un anno di restrizioni e problemi legati all’emergenza sanitaria.
La festa è stata curata in ogni dettaglio dalle maestre con la collaborazione dei genitori che in questa scuola mettono tutta l’anima e tanta passione.
“Nonostante le nuove regole e il cambiamento dei comportamenti sociali – spiega una mamma -, le maestre hanno saputo guidare i bambini nel mantenere e creare relazioni all’interno delle proprie sezioni che purtroppo quest’anno non hanno potuto mescolarsi. Nella festa dei diplomi di ieri abbiamo toccato con mano l’adrenalina dei bambini e le loro emozioni, senza dimenticare le grida di gioia per grandi e piccini”.
Gli alunni della scuola dell’infanzia, infatti, hanno gioito per la sorpresa dello spettacolo di bolle di sapone e magia realizzato nell’ampio giardino della scuola che, soprattutto quest’anno, è stato un luogo di gioco ed esplorazione nella natura per scoprire e sperimentare tante cose nuove.
“I momenti di festa non finiscono qui – aggiunge la mamma -, perché domenica 27 giugno ritorna la consueta ‘Festa della Famiglia’, quest’anno in versione alternativa: pranzo all’aperto (mantenendo il distanziamento necessario) per tutte le famiglie dei bimbi della scuola, sia del nido che della scuola dell’infanzia. Il programma prevede l’aperitivo ‘fronte spiedo’ alle ore 11 e dalle ore 12 lo spiedo per tutti, anche da asporto”.
Inoltre saranno organizzati dei giochi per i bambini e una pesca a premi con oggetti generosamente donati dalla comunità di Solighetto e non solo, visto che il sostegno alla scuola dell’infanzia “Monumento ai Caduti” è arrivato anche dagli esercizi delle località limitrofe e oltre.
Agas, con la collaborazione del Gruppo Alpini di Solighetto e degli Amici di Solighetto, ha infatti organizzato per domenica 27 giugno alla Casa degli Alpini in via Brigata Cadore l’evento “Gira su ceppi accesi… Uno Spiedo per l’Asilo”: aperitivo fronte Spiedo alle ore 11 e spiedo dalle 12 (anche da asporto).
Il ricavato della vendita dello spiedo verrà utilizzato per sostenere le spese della scuola dell’infanzia e nido integrato “Monumento ai Caduti” di Solighetto.
Per prenotare lo spiedo bisogna telefonare, entro le ore 13 di giovedì 24 giugno, ai numeri 3404796209 (Francesca) o 3338173175 (Stella).
(Foto: per concessione di un genitore).
#Qdpnews.it