Si è concluso domenica 12 giugno l’8° Torneo in memoria di Fabio Olivotto riservato alla categoria giovanissimi che ha visto impegnate 20 squadre provenienti da tre Regioni (Friuli V.G. – Veneto -Emilia Romagna).
Ad aggiudicarsi il trofeo quest’anno è stata la Spal, che in finale ha battuto per 2-0 il Montebelluna.
La manifestazione si è svolta negli stadi di Vittorio Veneto e Cappella Maggiore nei giorni 10-11-12 giugno: gli spalti erano gremiti, con circa 1000 persone tra tifosi, osservatori ed appassionati di calcio che hanno assistito alle gare finali di domenica.
Durante le premiazione è intervenuto il presidente dell’associazione Antonio Maset che ha sottolineato le finalità del torneo, ringraziato quanti hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione e i risultati perseguiti in 10 anni di impegno.
Sono poi intervenuti i sindaci delle amministrazioni di Pieve di Soligo, Vittorio Veneto e Cappella Maggiore, i presidenti delle due società di calcio che hanno ospitato le 52 gare della manifestazione e il presidente della sez. A.I.A di Conegliano.
“È andata molto bene questa ottava edizione, è stato bello vedere il frutto del lavoro di ben otto mesi di noi soci: per tutto il weekend, dalle 10.30 alle 17, si sono susseguite ben 53 gare con solo 7 ammoniti, un esempio di correttezza unico – racconta il presidente Antonio Maset – Questo è un torneo di grande qualità, il settore giovanile è il fiore all’occhiello di tutte le società quindi c’è stata una selezione importante di giocatori, molti dei quali avranno sicuramente un futuro da professionisti”.
Il premio di miglior difensore, fa sapere Maset, è stato ideato proprio nella memoria di Fabio, anch’egli difensore: “È il premio più prestigioso del torneo, ci teniamo davvero tanto”.
Prima di consegnare il premio al miglior difensore, è stata ricordata la figura di Fabio Olivotto calciatore, la malattia che lo ha colpito e il significato del premio.
A Thomas Milazzo, giocatore della Spal che ha ricevuto il premio consegnato dalle sorelle di Fabio Mara e Stefania, il presidente ha rivolto l’augurio di poter coronare il sogno di diventare un calciatore importante ma anche di somigliare a Fabio in quelle che erano le sue qualità umane e sportive.
L’Associazione “Amici di Fabio Olivotto” si è costituita nel settembre del 2012 proprio per volontà di un gruppo di amici di Fabio, deceduto a maggio dello stesso anno, dopo lunga sofferenza e tanta speranza di poter guarire, a causa di una spietata quanto atroce malattia chiamata S.L.A (sclerosi laterale amiotrofica).
Fabio Olivotto, nato a Nervesa della Battaglia nel 1962, è stato calciatore e capitano per tanti anni nella storica Pievigina degli anni ’80-’90 e disputò alcuni campionati tra i professionisti. La malattia, ancora oggi incurabile, lo ha colpito all’età di 40 anni: è morto poi a 50 anni, dopo 10 lunghi anni di sofferenza e tanta speranza di poter guarire.
La raccolta fondi dell’associazione avviene attraverso un autofinanziamento dei soci fondatori, da libere donazioni da parte di sostenitori e attraverso sponsorizzazioni a sostegno di iniziative che comportano oneri per l’organizzazione.
Con enorme soddisfazione per aver raggiunto gli obiettivi prefissati, l’associazione ringrazia tutti coloro che in vario modo l’hanno sostenuta in questi anni, in particolare nella programmazione e realizzazione del torneo nazionale di calcio giovanile a 20 squadre, tra le quali alcune di società professionistiche (Udinese, Chievo, Atalanta, Brescia, Hellas Verona, Padova, Venezia, Vicenza, Pordenone, Bassano e Cittadella).
La cifra raccolta durante quest’edizione del torneo verrà quantificata in questi giorni e poi nel mese di novembre verrà ufficializzata e donata durante una serata dedicata all’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo.
Ma non è tutto: sabato 4 giugno, allo stadio di Vittorio Veneto, si è svolto anche il 4° torneo riservato alla categoria “Pulcini”: dieci squadre partecipanti (Vittorio Veneto,S.Lucia di Piave, Campolongo, Parè, Barbisano, Follinese, S.Fior, San Vendemiano, Fregona, Cappella Maggiore, S.M.Salsa e Vitt San Giacomo) che si sono confrontate in un mini- torneo su 4 campi di gioco.
La manifestazione si è svolta in un intero pomeriggio con la partecipazione di circa 150 bambini di 10-11 anni. Torneo organizzato dall’Associazione ‘”Amici di Fabio Olivotto” con finalità benefiche. Tanto persone sugli spalti a seguire le gare dei ragazzi ma anche sensibili nel sostenere le finalità dell’Associazione.
Ecco la classifica dell’ottavo torneo Fabio Olivotto:
1) SPAL 2) MONTEBELLUNA 3) UDINESE 4) LIVENTINA 5) PADOVA 6) PORDENONE 7) VICENZA 8) VENEZIA 9) VITTORIO VENETO 10) TRIESTINA 11) LIA PIAVE 12) GIORGIONE 13) BOCAR JUNIORS ADRIA 14) DOLOMITI BELLUNESI 15) TREVISO 16) UNION PRO 17) CITTADELLA 18) ECLISSE CARENIPIEVIGINA 19) FONTANAFREDDA 20) MESTRE.
(Foto: Ass. Amici di Fabio Olivotto).
#Qdpnews.it